E' una BUGIA che toccano solo le pensioni medio- alte, mia madre perderà su 1800 euro di pensione circa 200 euro con questa modifica, e ha versato quasi 47 anni di contributi perchè ha iniziato a lavorare a 16 anni e ora ne ha 64, non ha raggiunto il massimo dell'età, non ha chiesto nessun trattenimento in servizio, ha fatto notti pomeriggi e turni in ospedale, non ha mai evaso una lira e la Legge Fornero gli diceva che più contributi versavi e più pensione prendevi, adesso cambiano le regole non per le pensioni medie alte sopra i 4000 euro netti ma per tutti!!!
Se volevano mettevano nella legge un limite di 3000-4000 euro netti sopra cui far valere la norma.
Mentre per quelli che evadono per una vita e non versano nulla ma poi prendono pure una pensione minima con pochissimi contributi, per quelli come per i consiglieri che fanno una sola legislatura, non fanno nulla. Vergogna, Vergogna, Vergogna far passare questa cosa come riservata alle pensioni d'oro è disonestà al 100%
29-11-2014 14:12:57
La solita storia dei diritti acquisiti. Vediamo cosa succede se invertiamo i diritti. Ora noi versiamo con il metodo contributivo per "dovere acquisito", il nostro montante ci dovrebbe essere restituito sotto forma di pensione, ma non è così; per pagare i "diritti acquisiti" di chi non ha versato in proporzione a quanto riceve,utilizzano i ns. versamenti e, per quadrare i conti, periodicamente allontanano a noi l'età pensionabile, e riducono l'entità della ns. futura pensione. Ma allora io mi domando che dovere ho io, oggi, di pagare i diritti altrui di ieri. Quando andrò in pensione mi diranno che il mio montante non c'è più. Secondo me un bel ricorso ci sta anche per tutelare i ns. diritti futuri ed i doveri acquisiti versando contributi obbligatori. In sostanza: oggi siamo obbligati a versare per pagare una pensione altrui e senza una garanzia della nostra futura! Rivolta!!
29-11-2014 11:31:56
Certo i n/s cialtroni dei POLITICI le pensavano tutte VERGOGNA
28-11-2014 20:16:25
Per Franco_QRY7AX2Z96
OK. Ma quali sono i contributi che si versano in Olanda e in Svizzera, rispetto a quelli che si versano in Italia (che sono molto alti)? Con l'equivalente dei contribuiti non versati, penso che ci si potrebbe costituire una bella pensione "personale".
28-11-2014 19:00:03
Ben fatto! se tanto mi dà tanto, tutti quelli come me che hanno sempre pagato le tasse anche per quelli che non hanno mai pagato, dal 2015 pagheremo solo il giusto, quello moralmente etico, e non più il 50 e rotti %!!!!! O mi sbaglio? E' si, mi sa tanto che sono io fuori rotta. Cambia il direttore ma la musica è sempre la stessa: togli poco alla massa e farai cassa, togli poco ai ricchi . . . non farai niente perchè lor signori non sono molti!!! Ce l'ha insegnato l'avvocato Agnelli ancora negli anni settanta.
28-11-2014 18:40:39
Le Onorevoli Volpi" difendono con le unghie e coi denti i "privilegi acquisiti!".. perdono il pelo, ma non il vizio "i vitalizi acquisiti" coi nostri soldi. Ci spremono come limoni e non mollano...! Dobbiamo ribellarci, non ne possiamo più.... L'antipasto l'hanno già avuto con il 70% di astensione al voto in Emilia Romagna. Ma ora le vecchie Volpi non hanno più fretta di confrontarsi alle urne. Chissà perchè?
28-11-2014 18:18:00
"Non voglio essere ripetitivo per cui consiglio di cercare in Internet, alla voce, sistema Previdenziale Olandese, lo stesso in Svizzera, come ci si regola in quei paesi fortunati. In Olanda, per esempio, vige un sistema previdenziale basato su una flat-rate pension, cioè su un trattamento minimo universale.
Chi vive o lavora in Olanda è assicurato in forza della legge sull’assicurazione contro la vecchiaia (Algemene Ouderdomswet, AOW). In generale tutti, uomini e donne, hanno diritto alla pensione di vecchiaia al compimento del 65° anno di età. Tuttavia, l’età effettiva di pensionamento è di 63,7 anni per gli uomini e di 62,8 per le donne, contro una media UE-15 rispettivamente pari a 61,9 e 61,1 anni.
Anche in Svizzera il principio é so stesso ossia quello di non far mancare il rispetto al cittadino che sia povero o ricco, bravo o meno bravo, dalla nascita fino alla sua dipartita facendo in modo che si senta uguale a tutti gli altri. E da noi?" Franco
28-11-2014 17:13:27
....ma fatemi il piacere; perché ai politici il vitalizio, (ovvero la pensione) si concede dopo un mandato di breve periodo? I politici devono maturare la loro pensione dopo 40 anni di contributi realmente versati, per ogni attività lavorativa di prima e dopo il mandato politico. Se poi per 40 anni consecutivi hanno lavorato come politici.Per Deputati e/o senatori, la pensione dovrà essere decurtata, perché è notorio che la posizione di un politico con la POLTRONA ha reso, ed è stato un ottimo investimento.
Signori... ATTENZIONE.. siamo alla frutta, poi non ci lamentiamo se arriva BAFFONE, o l'ASSO PIGLIA TUTTO! Capisci a me?!!?
Ruggiero105
28-11-2014 16:32:56
Beh! Penso che, quando si parla di pensioni d'oro, la gente pensi a pensioni molto elevate (ad esempio, 10.000 o più euro netti al mese). Nel casso in oggettoi si tratta, spesso, di pensioni di 3000 o 4000 euro, dopo 45 anni di contributi. Certamente non pensioni da fame, ma penso che per parlare di pensioni d'oro ci voglia altro.
28-11-2014 16:24:58
Infatti, pensioni d'oro fa pensare a quel genere di cifre. Le disuguaglianze e le pensioni da fame resteranno tali e quelle super ricche verranno mantenute. Se mettiamo un limite penso che quello di 3-4000 euro consenta il mantenimento di pensioni buone/decenti. Quelle veramente d'oro sono bel altre. Poi i pasticci chi li ha creati? Uno stato ladronesco come questo non so in quale altra nazione sia rintracciabile. Qualcuno citava, più sotto Baffone. Ma Baffone ce l'abbiamo già: dittatura fiscale già operativa. Il problema è per chi? Ho qualche dubbio sul fatto che i disonesti non trovino il trucco adatto a superare questo 'scoglio'.
30-11-2014 20:04:36
AnGiu1
29-11-2014 18:32:57
Rispondi al commento
Mi piace (6)