C

 

Conferenza dei servizi



Rientra tra gli istituti di semplificazione e di accelerazione dell'azione amministrativa disciplinati dalla legge sul procedimento amministrativo. Nella sede della conferenza dei servizi i rappresentati di più amministrazioni o uffici pubblici, che a vario titolo intervengono in un procedimento amministrativo o in più procedimenti collegati, si riuniscono per adottare con un'unica determinazione finale tutti gli atti (pareri, nullaosta, concerti, eccetera) attribuiti dalla legge alla loro competenza.
In questo caso di parla di conferenza di servizi "decisoria", indetta dall'amministrazione competente ad adottare il provvedimento finale, la quale individua le amministrazioni da invitare, l'ordine del giorno e la tempistica.
L'aspetto più delicato è costituito dalle modalità per superare l'eventuale dissenso espresso da una o più amministrazioni convocati, fermo restando il principio generale secondo il quale l'amministrazione procedente adotta la determinazione finale «tenendo conto delle posizioni prevalenti» espresse nella conferenza dei servizi.
La conferenza dei servizi "istruttoria" è finalizzata a un'esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo. (Marcello Clarich e Giuliano Fonderico)

Per saperne di più
www.giustizia-amministrativa.it

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor

Magazine

  Tutte le iniziative Per i professionisti
 

BATMAN LA LEGGENDA

La raccolta di storie illustrate a colori per vivere le avventure dell'eroe mascherato. Dal 26 febbraio in edicola

 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

Annunci