F

 

Fringe benefit



I fringe benefits sono compensi "in natura", in aggiunta alla retribuzione ordinaria, costituiti da beni e servizi di cui i lavoratori possono usufruire gratuitamente ovvero a condizioni più vantaggiose rispetto a chi si rivolge al mercato per acquistarli. La funzione è quella di agevolare lo svolgimento delle mansioni, di fidelizzare i dirigenti, di alleggerire spese correnti dei lavoratori.
Gli esempi più diffusi sono costituiti dalla mensa, dalla concessione di autovetture adibite a uso promiscuo, nonché dalla possibilità di acquistare i prodotti aziendali beneficiando di notevoli riduzioni del prezzo ovvero di accedere a finanziamenti a tassi agevolati presso gli istituti bancari. La misurazione della capacità economica collegata a tali benefici segue la regola generale del cosiddetto "valore normale", salvo esenzioni specifiche.
Per prevenire eventuali controversie in merito alla traduzione in valori monetari di tali compensi "in natura" sono stati previsti specifici criteri di misurazione, basati, di volta in volta, su elementi oggettivi ovvero su specifici parametri forfetari. (Raffaello Lupi)

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor

Magazine

  Tutte le iniziative Per i professionisti
 

BATMAN LA LEGGENDA

La raccolta di storie illustrate a colori per vivere le avventure dell'eroe mascherato. Dal 26 febbraio in edicola

 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

Annunci