M

 

Mutui subprime



Mutui erogati da banche a favore di clienti di non primaria affidabilità usualmente per l'acquisto di immobili, normalmente garantiti da ipoteca.
I mutui in questione sono definiti "subprime" per il fatto che i mutuatari sono soggetti con limitata garanzia patrimoniale e non hanno la possibilità
di accedere ai normali tassi d'interesse di mercato. Il prestito"subprime" si concede, infatti, a chi possiede un "rating di credito" inferiore al minimo consentito.
I destinatari sono prevalentemente soggetti con redditi bassi e non constanti e possono aver subito un precedente pignoramento.
Questa caratteristica rende le conseguenti operazioni di cartolarizzazione eseguite su di essi più rischiose rispetto a quelle legate a contratti di mutuo. Il rimborso delle notes emesse a fronte dell'operazione di cartolarizzazione e sottoscritte dal mercato, infatti, avviene sulla base del rientro dei pagamenti dei mutui dei clienti (cosiddetto "flusso di cassa generato dal portafoglio sottostante").
La minore affidabilità dei mutuatari "subprime" rispetto ai normali destinatari di contratti di mutuo e la facilità con la quale molte banche hanno collocato sul mercato strumenti finanziari collegati a un mutuo "subprime", hanno determinato la difficoltà delle banche statunitensi di adempiere agli obblighi assunti nei confronti dei sottoscrittori degli strumenti finanziari emessi con le cartolarizzazioni, il tutto con effetti estesi anche al di là del solo contesto dei "subprime".
La conseguenza più immediata è consistita in una crisi di liquidità nel mercato del credito americano con ripercussioni su tutti i mercati borsistici mondiali. Le banche centrali di tutto il mondo hanno tentato di porre rimedio con l'immissione nel mercato, dietro la forma del prestito, di massicce dosi di liquidità. (Andrea Zoppini)

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor

Magazine

  Tutte le iniziative Per i professionisti
 

BATMAN LA LEGGENDA

La raccolta di storie illustrate a colori per vivere le avventure dell'eroe mascherato. Dal 26 febbraio in edicola

 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

Annunci