S

 

Strumenti finanziari



I prodotti finanziari sono operazioni negoziali che costituiscono l'oggetto dell'attività delle imprese di investimento e delle banche.
La nozione di "strumento finanziario" ha un preciso significato giuridico che differisce da ciò che comunemente si intende con questo termine nella letteratura finanziaria.
In quest'ultimo ambito si fa riferimento agli "strumenti finanziari" per indicare qualsiasi contratto diretto al trasferimento della moneta nello spazio (assegni bancari, carte di credito), nel tempo (depositi bancari, azioni, mutui, obbligazioni, eccetera) oppure volto al trasferimento del rischio (assicurazioni, swap, eccetera).
In ambito giuridico, il testo unico della finanza ha introdotto una precisa definizione di strumento finanziario, che impone di essere raccordata con quella di "valore mobiliare" e di "prodotto finanziario". In particolare, con quest'ultima espressione si intendono gli strumenti finanziari e ogni altra forma di investimento di natura finanziaria; mentre non costituiscono prodotti finanziari i depositi bancari o postali non rappresentati da strumenti finanziari.
Con il termine "strumento finanziario" si fa riferimento ai valori mobiliari; agli strumenti del mercato monetario (per esempio, buoni del tesoro, certificati di deposito e carte commerciali), alle quote di un organismo di investimento collettivo del risparmio e ai contratti su strumenti derivati (per esempio, contratti di opzione, future, swap). I mezzi di pagamento, invece, non sono strumenti finanziari.
Infine, i valori mobiliari, intesi come sottocategoria degli strumenti finanziari, sono valori che possono essere negoziati nel mercato dei capitali, quali ad esempio le azioni di società, le obbligazioni e gli altri titoli di debito.
Pertanto, sul piano giuridico, gli strumenti finanziari differiscono dalla più ampia categoria indicata con il termine "prodotti finanziari", che comprende anche i mezzi di pagamento e ogni altra forma di investimento di natura finanziaria.
Nonostante il suo carattere tassativo, l'elencazione del testo unico della finanza è capace di tenere conto delle evoluzioni dei mercati finanziari. Ciò è reso possibile sia in virtù dell'ampiezza delle formule utilizzate dal legislatore sia perché è fatta salva la potestà del ministero dell'Economia di individuare nuove categorie di strumenti finanziari. (Giacomo Rojas Elgueta)

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor

Magazine

  Tutte le iniziative Per i professionisti
 

BATMAN LA LEGGENDA

La raccolta di storie illustrate a colori per vivere le avventure dell'eroe mascherato. Dal 26 febbraio in edicola

 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

Annunci