I

 

Ias (International accounting standards)




Gli International Accounting Standards (IAS) sono principi contabili internazionali, stabiliti a Londra nel 1973 da un gruppo di professionisti contabili (International Accounting Standards Committee (acronimo IASC). Mirano ad armonizzare nei diversi Paesi norme, principi contabili e metodi d'allestimento delle chiusure annuali dei conti.
Dal 2000 alla elaborazione delle regole sono stati chiamati anche i rappresentanti degli investitori, degli analisti finanziari, del mondo accademico e imprenditoriale. Gli IAS, che esistono ancora come tali (e sono mantenuti dallo Iasb – International accounting standards board, un organismo con sede a Londra che è succeduto nel 2001 allo Iasc e che conta oggi i rappresentanti di oltre 100 Paesi) sono stati completati da principi che dal 2001 assumono il nome di International Financial Reporting Standars (Ifrs); oggi si preferisce riferirsi a queste regole col termine composto di Ias/Ifrs.
Nel 2002 l'Unione Europea ha reso obbligatoria l'adozione dei principi contabili Ias/Ifrs nei bilanci consolidati delle banche, delle assicurazioni e delle società quotate a partire dal bilancio dell'esercizio in corso al 1° gennaio 2005. In anni recenti, con la crisi dei mutui e le difficoltà di valutazione di molti titoli, gli Ias/Ifrs sono entrati nella cronaca e vi sono in cantiere molte revisioni volte a migliorare rappresentatività e veridicità dei bilanci.
(vedi anche Fair value, Livello 1-2-3)

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor

Magazine

  Tutte le iniziative Per i professionisti
 

BATMAN LA LEGGENDA

La raccolta di storie illustrate a colori per vivere le avventure dell'eroe mascherato. Dal 26 febbraio in edicola

 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

Annunci