L

 

Lbo (Leveraged buy-out)



Si ha un Lbo quando un'azienda viene acquisita da un investitore o gruppo di investitori che finanziano l'acquisizione indebitandosi (facendo quindi ‘leva' col debito). Il corollario, naturalmente, è che la nuova azienda che si viene a formare, fondendosi con
l'acquirente, si troverà appesantita da questo debito. I bersagli di questa operazione devono quindi essere, perché l'acquisizione abbia successo, aziende che abbiano già in partenza un basso livello di debito, e che abbiano un cashflow consistente e regolare. Altre due condizioni sono importanti: la possibilità per i nuovi proprietari di risparmiare sui costi o aumentare i ricavi (cioè l'insoddisfazione per il modo in cui l'azienda-bersaglio era stata gestita finora), e il basso prezzo di Borsa attuale (di solito il Lbo si rivolge a società quotate). I casi di Lbo sono più frequenti quando le condizioni creditizie sono espansive, il danaro costa poco e la propensione al rischio è alta. Questo spiega perché con la crisi dei mutui del 2007-2008 una delle prime vittime della maggiore prudenza delle banche nei finanziamenti è stato proprio il mercato dei Leveraged buy-out.
Quando è il management stesso dell'impresa a lanciare un'operazione di Lbo sulla propria azienda, si parla di Mbo (Management buy-out).

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor

Magazine

  Tutte le iniziative Per i professionisti
 

BATMAN LA LEGGENDA

La raccolta di storie illustrate a colori per vivere le avventure dell'eroe mascherato. Dal 26 febbraio in edicola

 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

Annunci