L

 

Libor



Sono le iniziali di London Interbank Offered Rate, e si tratta di un tasso di riferimento per le transazioni sul mercato interbancario, cioè sul mercato dove le banche si scambiano fondi a breve. Il Libor è da molto tempo il tasso standard cui sono agganciati molti altri tassi – per esempio, i mutui a tasso variabile e
molti prodotti derivati, come i Forward rate agreement e gli Interest rate swap – e viene calcolato dalla British Bankers' Association e reso disponibile ogni giorno intorno alle 11.45 ora di Londra. Viene calcolato come media degli otto valori centrali forniti da sedici grandi banche. Vi sono molti Libor, per varie scadenze (dall'overnight a 12 mesi) e per molte valute (dollaro Usa, canadese, australiano e neozelandese – euro (sostituito dall'Euribor) – Yen – sterlina – franco svizzero – corona danese e svedese).
Nel 2008 la British Bankers' Association si è dovuta difendere dall'accusa di aver pubblicato dati Libor non veritieri, perché le banche non volevano far vedere – in quei mesi in cui si aggravavano le tensioni sul mercato interbancario – che i tassi erano più alti di quello che si pensava. In risposta a queste accuse la Bba ha annunciato una serie di misure per rafforzare la governance del processo di costruzione del Libor.
(vedi anche Euribor, Irs, Tasso interbancario, Credit derivatives)

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor

Magazine

  Tutte le iniziative Per i professionisti
 

BATMAN LA LEGGENDA

La raccolta di storie illustrate a colori per vivere le avventure dell'eroe mascherato. Dal 26 febbraio in edicola

 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

Annunci