Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

18 ottobre 2005

Rischio pandemia: un disastro per l'economia globale

di Mario Margiocco

L’infezione di Sars, o Severe acute respiratory syndrome, partita dalla Cina meridionale a fine 2002, ha causato la morte di circa 660 delle 8mila persone infettate in tutto il mondo, in Asia soprattutto, e danni economici valutati fra i 40 e i 140 miliardi di dollari.

Mentre le autorità sanitarie e politiche di tutti i continenti stanno valutando le misure contro il virus H5N1 che potrebbe avere conseguenze ben più pesanti della Sars e più simili a quelle della "spagnola" del 1918-19, gli economisti stanno facendo i calcoli delle perdite possibili. Guida più usata, lo studio del 2003 condotto sulle conseguenze economiche della Sars da Jong-Wha Lee e da Warwick J. McKibbin, docenti di economia alla Australian National University. McKibbin è anche per il 2001-2006 fra i consiglieri di amministrazione della Banca centrale australiana.
A quaranta miliardi di dollari è stato valutato da Mc Kibbin e Lee il danno diretto alle economie dell’Asia, in particolare Cina e Hong Kong. Globalmente il danno potrebbe essere più che triplicato, secondo il modello eslaborato da Lee e McKibbin e che tiene conto oltre che delle spese sanitarie anche del rallentamento delle esportazioni, delle perdite per il turismo e per le compagnie aeree. Nel caso Sars ad esempio registrarono per alcuni mesi un crollo del 69% nei voli fra Stati Uniti e Hong Kong, mentre dopo la diffusione dell’infezione nel 2003 i voli nella regione Asia-Pacifico crollarono del 45 per cento.
Appena 24 ore dopo essere stata identificata in Cina nel 2002 la Sars, assai meno temibile della H5N1, era già diffusa in 5 Paesi e in alcuni mesi si propagò in 30 Paesi su sei continenti. In Canada vennero contagiate 438 persone, con 43 vittime, e la Canadian Tourism Commission stimò che il costo per viaggi e turismo fu di 419 milioni di dollari Usa. Nella sola provincia dell’Ontario, le autorità valutarono i costi sanitari in 763 milioni soprattutto per reparti speciali a grande isolamento per gli ammalati e protezione del personale addetto.
«Questo impatto sarebbe poca cosa a fronte di una pandemia di 12-36 mesi su scala mondiale», ha scritto sul numero di luglio-agosto di Foreign Affairs Michael T. Osterholm, epidemiologo all’Università del Minnesota. Secondo il ministro della Sanità, Michael Leavitt, una pandemia di H5N1 potrebbe provocare negli Stati Uniti da 100mila a 2 milioni di morti (furono più di 600mila in Nordamerica e più di 300 mila in Italia 85 anni fa quelli della "spagnola") e oltre 10 milioni di ricoveri con costi sanitari eccedenti, nello scenario peggiore, i 450 miliardi di dollari.
«L’attuale epidemia di influenza aviaria H5N1 in Asia è senza precedenti come portata, diffusione e nelle perdite economiche che ha provocato», scriveva già nel marzo 2005 l’Istituto di medicina della National Academy of Science americana. Allarmi analoghi sono stati lanciati in Europa dalla Ue e da varie autorità sanitarie nazionali, attente a non sollevare panico ma anche a mettere in guardia sulla potenziale gravità della situazione.
Secondo Osterholm, il cui scenario più pessimistico oltrepassa e di molto quello peggiore del Governo americano ed è tracciato trasponendo ai numeri di oggi i dati su contagi e morti del 1918-1919, l’H5N1 potrebbe fare dai 30 ai 384 milioni di vittime su scala mondiale. Il virus della spagnola causò la maggior parte delle vittime fra i giovani tra i 18 e i 40 anni, e questo perché colpiva in modo più virulento chi aveva i sistemi immunitari più forti. Secondo Osterholm occorre uno sforzo congiunto per produrre vaccino per tutto il mondo, oltre sei miliardi di dosi. I Paesi autosufficienti o che si riforniscono in tempo non possono stare tranquilli. Perché «se il resto del mondo non ha il vaccino, anche i vaccinati saranno devastati quando l’economia globale arriverà bruscamente a fermarsi».



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità