Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

17 ottobre 2005

Via all'etichettatura obbligatoria del pollame

di Nicoletta Cottone

Da oggi scatta l’obbligo di etichettatura del pollame.

Polli, tacchini, galline, faraone, quaglie, oche, anatre e struzzi dovranno mostrare la propria carta d’identità tramite un’etichetta che certifichi la provenienza. I consumatori avranno così la sicurezza di acquistare pollame italiano, sicuro, come ha attestato anche la Fao. Insieme al bollino sanitario, alla data di scadenza, al peso e al prezzo, l’etichetta sulle confezioni di carni bianche intere o sezionate indica anche la nazione di provenienza del prodotto (IT per l’Italia), seguita da tre cifre che, in base ai codici Istat, segnalano comune di allevamento e sigla della provincia. Tre cifre individuano, poi, l’allevamento vero e proprio. Un numero indica, inoltre, il lotto di produzione e dà la possibilità di risalire al luogo di nascita dell’animale, al tipo di alimentazione effettuata, al percorso compiuto dallo stabilimento di macellazione alla distribuzione. Una sorta di pedigree, dunque, che consentirà di rassicurare i consumatori sulla provenienza dell’animale. Per i prodotto elaborati, come ad esempio i wurstel, viene stampato solo il nome della nazione d’origine. La violazione degli obblighi comporta la sospensione dell'attività da un minimo di 7 a un massimo di 21 giorni

«La nuova etichettatura del pollame - dice Vincenzo Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori - permetterà al consumatore di scegliere con certezza il prodotto allevato in Italia, ma, soprattutto, con riferimento agli allarmi suscitati dall' influenza aviaria, la nuova sigla dà garanzia che i polli così contrassegnati possono essere consumati senza alcun rischio».
I prossimi incontri
Intanto la presidenza britannica dell’Unione europea ha convocato martedì 18 ottobre a Bruxelles un Consiglio degli esteri straordinario dedicato ai negoziati Wto: all’ordine del giorno anche l’influenza aviaria, che sarà anche al centro dell’incontro informale nel Regno Unito dei ministri della Salute dell’Unione il 20 e il 21 ottobre. Si discuterà anche dell’acquisizione di farmaci per la prevenzione e delle terapie più idonee per contrastare l’eventuale pandemia.
In Italia, invece, il Senato è chiamato ad approvare mercoledì il decreto varato dal Governo in tema di misure precauzionali.
I comportamenti alimentari
L’emergenza aviaria sta modificando i comportamenti di acquisto di oltre la metà degli italiani, con il risultato di una riduzione del consumo di polli del 32 per cento, con un crollo dei prezzi negli ultimi tre mesi di oltre il 40 per cento. «La positiva decisione - dicono alla Coldiretti - di chiudere le frontiere con la Romania assunta dall’Unione europea per fonteggiare l’emergenza aviaria deve essere accompagnata da misure di salvaguardia e prevenzione negli allevamenti italiani che rischiano di essere condizionati dagli effetti psicologici sul mercato dei consumi». In Italia si producono circa 1,2 milioni di tonnellate di carne avicola in 6.100 allevamenti, con un impegno di circa 80mila lavoratori, considerando anche le strutture di macellazione e trasformazione, con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro.
Intanto nel nostro Paese si ribadisce che il pollame italiano è sicuro. «I controlli in Italia - spiega il sottosegretario alla Sanità Cesare Cursi - sono tra i più rigorosi d’Europa. Oltre all’azione di autocontrollo effettuata dalle stesse aziende, le autorità pubbliche, fra i quali veterinari Asl e carabinieri dei Nas, svolgono una costante azione di monitoraggio di tutta la filiera avicola: dalla fase dell’allevamento alla distribuzione del prodotto finale, passando ovviamente per la lavorazione e la distribuzione. Particolare attenzione è attribuita al tema dell’eventuale somministrazione dei medicinali agli animali, disciplinato da un apposito provvedimento normativo».



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità