Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

1 aprile 2006

Giovanni Paolo II in libreria

P. F.

Giovanni Paolo II - L'amore non avrà mai fine
A un anno dalla scomparsa di Giovanni Paolo II, l'editore Rizzoli - che aveva pubblicato nel 2005 il suo ultimo saggio di filosofia della storia «Memoria e identità» - ha raccolto in un nuovo libro intitolato «L'amore non avrà mai fine» (pagine 262, euro 18) riflessioni, preghiere (come quella composta per la celebrazione del Giubileo dell'anno 2000), omelie e messaggi apostolici. Dal volume i lettori possono ricavare un invito a trasformare la sofferenza in uno strumento di crescita spirituale, un inno universale alla speranza , un tributo all'amore, umano e divino.

Testimone di Cristo fin nei più remoti angoli della Terra («Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura»), in oltre 26 anni di Pontificato Giovanni Paolo II ha levato la voce contro le ingiustizie e le guerre in nome della fraternità e della pace («Si persuadano i responsabili / che la guerra è un'avventura senza ritorno!»); ha consolato gli afflitti e i sofferenti; acceso gli animi dei giovani; sostenuto la centralità della famiglia; sollecitato l’unità dei cristiani; gridato la sua devozione per la Madonna, la sua fede in Dio e nella misericordia del Signore.

Luigi Accattoli, attuale vaticanista del «Corriere della Sera», ha avuto la possibilità di accumulare una conoscenza straordinaria del Papa polacco, che ha seguito dal primo all’ultimo dei suoi giorni e al quale ha dedicato cinque pubblicazioni. La biografia «Giovanni Paolo», la cui prima edizione risale al 1998 ed è tradotta in nove lingue, è stata in buona parte riscritta con l'aggiunta dell'ultima fase del Pontificato (edizioni San Paolo, pagg. 352 più le illustrazioni fuori testo, euro 18).

Luigi Accattoli - Giovanni Paolo
Un peggioramento netto delle condizioni del Papa avviene nel mese febbraio 2005, segnato da due ricoveri al Policlinico Gemelli di Roma. Nel secondo, dopo una crisi respiratoria, i medici decidono un intervento di tracheotomia, che attraverso una cannula assicura l'arrivo dell'aria ai polmoni, ma rende anche difficile l'uso della parola. Mercoledì 30 marzo il Papa si affaccia alla finestra, in quella che sarà la sua ultima apparizione pubblica, per salutare 5mila ragazzi dell'arcidiocesi di Milano: prova a parlare, ma - come pochi giorni addietro nella domenica di Pasqua - non si sente nulla. «Quell'ansia di comunicazione - commenta Accattoli - resta come il segno di una vita». Nella tarda serata del 31 marzo le sue condizioni si aggravano per un'infezione alle vie urinarie. Karol Wojtyla muore il 2 aprile alle ore 21.37, un mese prima del suo 85° compleanno. La sera prima, ancora cosciente, come riferito dal suo portavoce Joaquin Navarro Valls, rivolto ai giovani che lo vegliavano sulla piazza, era riuscito a dire seppure con fatica e in più riprese le seguenti parole: «Vi ho cercato. Adesso siete venuti da me. Vi ringrazio».
Lasciatemi andare

Le edizioni San Paolo pubblicano anche il libro «Lasciatemi andare» (pagg.120, euro 9), con il racconto inedito del medico personale e del segretario monsignor Stanislaw Dziwisz (oggi cardinale) sugli ultimi giorni di vita di Karol Wojtyla. Il segretario particolare del Papa e Czeslaw Drazek, incaricato dell’edizione polacca dell' «Osservatore Romano», parlano della concezione della sofferenza nel magistero e nella vita di Giovanni Paolo II. Il professor Renato Buzzonetti, suo medico personale, descrive i principali interventi chirurgici e le cure mediche cui fu sottoposto Giovanni Paolo II fino agli ultimi giorni di vita. Infine Angelo Comastri, che all’epoca era appena diventato responsabile della basilica di San Pietro, racconta le fasi dell’impressionante pellegrinaggio di fedeli e di gente proveniente da ogni parte del mondo per portare l’ultimo saluto al Papa.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità