Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »
Sud coreani guardano il premier nord coreano in televisione (AP Photo/Ahn Young-joon)

9 ottobre 2006

Test nucleare in Corea del Nord, Wall Street parte debole

Al.An.

Gli Stati Uniti lo hanno bollato come «un atto provocatorio», che richiederebbe «un'azione immediata» e il segretario di Stato, Condoleezza Rice, ha subito iniziato un giro di consultazioni telefoniche con i vertici di Cina, Giappone e Corea del Sud.

Un fatto «imperdonabile» per l'ex Impero del Sol Levante. Perfino l'India, che pure ha un curriculum non dissimile, si è dichiarata «profondamente preoccupata» per «l'infelice» esperimento nucleare annunciato nelle scorse ore dalla Corea del Nord. Il regime di Pyongyang guidato da Kim Jongil, 64 anni, ha effettuato nel corso della notte il primo test della sua storia, annunciato la scorsa settimana. In Europa il premier britannico Tony Blair ha parlato di atto «irresponsabile», il ministro degli esteri francese Philippe Douste-Blazy ha auspicato da Ginevra «una risposta ferma della comunità internazionale». A ruota, nel corso della mattinata, la presidenza dell'Unione Europea, che ha definito il test «inaccettabile», e la condanna della Russia: il presidente Vladimir Putin ha parlato di «danni enormi al processo di non-proliferazione delle armi di distruzione di massa nel mondo». Dalla Corea del Sud, infine, è arrivata la richiesta di un intervento del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

La reazione dei mercati. Avvio negativo per la Borsa americana, che in parte ha risentito nelle prime battute del clima di nervosismo da cui sono stati contagiati prima i mercati asiatici e poi quelli del Vecchio Continente (poco prima delle 16 segno positivo soltanto a Milano, Londra e Zurigo). A Wall Street il Dow Jones in apertura segnava -0,18%, il Nasdaq -0,09% e l'S&P 500 -0,15 per cento. Le prime battute della giornata di contrattazioni risentono delle preoccupazioni dei mercati per gli sviluppi della crisi geopolitica nella regione asiatica. Il volume di scambi a Wall Street è contenuto in concomitanza con la festività del Columbus Day. Il mercato dei bond è chiuso mentre funzionano normalmente gli scambi sul comparto azionario. Lunedì mattina l
e Borse hanno reagito nell'intera area asiatica con un'accentuazione delle vendite, a parte le piazze di Tokio, chiusa per festività, e Shanghai, positiva dopo una settimana di stop. Hong Kong, invece, ha chiuso con un -1,27% e Singapore con un -1,05 per cento. Ancora peggio il principale indice coreano, il Kospi, sceso di 33 punti, pari al -2,4 per cento.

Registrata negli Usa una scossa di magnitudo 4,2. Gli organi di stampa ufficiali nordcoreani hanno fatto sapere che «la sezione di ricerca scientifica ha condotto con successo un test atomico sotterraneo il 9 ottobre». A confermare la notizia, la scossa di magnitudo 3,58 Richter registrata in Corea del Nord dai servizi di intelligence dei "cugini" filo-occidentali del Sud. Una terremoto di potenza 4,2, sempre su scala Richter, è stata avvertito anche dagli strumenti dal Centro di controllo geologico del Colorado e localizzato nella zona nord-orientale della Corea del Nord. La scossa è avvenuta attorno alle 10.35 locali (3.35 italiane) a circa 385 chilometri a nord-est della capitale. L'ordigno avrebbe avuto una potenza compresa tra i 15 e i 30 chilotoni, contro i 10 della bomba usata nella seconda guerra mondiale dagli Stati Uniti per colpire Nagasaki.

Allarmati e irritati i vicini della Corea, la minaccia iraniana. Il governo giapponese ha attivato un'unità operativa e il nuovo primo ministro Shinzo Abe, in visita in Corea del Sud per un summit con il presidente sudcoreano Roh Moo-hyun, ha anche fatto sapere che il suo Paese e gli Stati Uniti cominceranno a lavorare sul loro sistema di difesa missilistico. Dal Giappone il ministro degli Esteri, Taro Aso, ha dichiarato che «è possibile una nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite» contro Pyongyang. Risposta dura anche da Pechino: «La Cina si oppone risolutamente al test nucleare nordcoreano e spera che la Corea del Nord torni ai negoziati a sei nazioni; migliorare la stabilità dell'Asia nordorientale è nell'interesse di tutte le parti», si legge in un comunicato del ministero degli Esteri cinese. Certo è che il test suona come una minaccia soprattutto alla luce degli ottimi rapporti dei nordcoreani con il regime di Teheran, con il quale hanno da tempo un intenso scambio di teconologie per la costruzione di missili balistici.

L'incubo atomico dei nuovi membri del Club


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità