Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

10 novembre 2006

Nuova Irpef,sì alla Camera

di Marco Rogari


"Sì"della Camera a nuova Irpef, super bollo sulle auto e compensazioni Iva. L'Aula di Montecitorio ha approvato l'emendamento del Governo alla Finanziaria, che,con nuove aliquote e detrazioni, punta ad alleggerire il carico fiscale sui contribuenti con redditi fino a 40mila euro e le famiglie più numerose. Ma la votazione sull'intero articolo 3 relativo all'Irpef è slittata a oggi.
Un rinvio un po' in controtendenza con le dichiarazioni di maggioranza e opposizione improntate a un comune tentativo di evitare la "fiducia". «Meglio il consenso»,ha rimarcato il presidente della Camera, Fausto Bertinotti. Ma,al di là delle affermazioni, tra Unione e Cdl resta un clima di reciproco sospetto. L'ipotesi "blindatura" è tutt'altro che accantonata. La decisione sarà presa lunedì dal Governo sulla base dello sviluppo dei lavori in Aula. Ma già ieri sera Romano Prodi avrebbe abbozzato con i ministri PadoaSchioppa e Bersani e i vicepremier D'Alema e Rutelli la strategia da adottare. Nel vertice si è anche affrontato il nodo "tagli"ai ministeri.Intanto è stata sbloccata la questione dei finanziamenti al Coni.
Le aliquote Irpef rimangono cinque: 23% fino a 15mila euro; 27% tra 15mila e 28mila;38%tra 28mila e 55mila; 41%tra 55mila e 75mila; 43% oltre i 75mila. Di fatto la "curva" viene ridisegnata. Non sono più previste deduzioni ma detrazioni, che salgono per i figli a carico (partiranno da 800 euro ma caleranno con il crescere del reddito).
Potenziati gli assegni familiari: per i redditi bassi (fino a 12.500 euro), 1.650 euro per figlio.La soglia per l'alleggerimento dell'Irpef sale a 45mila euro per i nuclei con coniuge e figlio.Sono poi previste maggiori detrazioni per gli «over 75»ei genitori single.
Super bollo auto
A salvarsi saranno solo le auto Euro 4 ed Euro 5sottoi100 Kw. L'aumento, che scatterà da gennaio, interesserà le auto più inquinanti(3 euro a Kw per le "Euro 0") con una maggiorazione del 50% per tutte quelle oltre i 100 Kw.
Altre misure
Dal1ڬuglio(enonpiùdagennaio) per ottenere gli sconti Irpef sull'acquisto di medicinali sarà necessaria l'indicazione del codice fiscale del destinatario sullo scontrino. Dal 1ڠgennaio 2008 tutti i registratori di cassa dovranno avere la possibilità di trasmettere telematicamente al fisco gli incassi. Un emendamento della Lega approvato dall'Aula consente di non emettere scontrini fiscali nel caso di dati trasmessi per via telematica. Scatta una norma "antitruffe" per bloccare i contribuenti che effettuavano compensazioni tra crediti Iva inesistenti e tasse da pagare. Prevista la detrazione Iva sulle spese alberghiere per i partecipanti a convegni e congressi e la destinazione alle Regioni di una parte degli incassi dell'accisa sul gasolio.Sugli affitti dei fabbricati costruiti con piani di edilizia residenziale convenzionata scatterà l'aliquota Iva del 10%invece di un prelievo del 2%come imposta di registro.Per le plusvalenze di vendite speculative l'aliquota passerà dal 12,5 al 22 per cento.
Coni e 5 per mille
Secondoil relatore Michele Ventura (Ulivo),giàalla Camera potrebbe essere reintrodotto il 5 per mille: ieri 51 senatori dell'Unione hanno chiesto il ripristino della misura. Si cerca un'intesa bipartisan su un emendamento di An. Quanto al Coni, nel corso di una riunione tra i ministri PadoaSchioppa e Melandri è stato raggiunto l'accordo per il fondo (33 milioni nel 2007) da destinare agli eventi sportivi ed alla preparazione dei Giochi Olimpici del 2008.
Fiducia
Ieri è stato approvato l'articolo 1 suisaldi di bilancio (in 29 miliardi per il 2007 il saldo netto da finanziare). Accantonato l'articolo 2, il 3 sarà votato oggi.La Camera dovrebbe lavorare anche domani. Gli emendamenti del Governo sono 70. Il tutto sembra favorire un iter senza fiducia. Dalla maggioranza si sottolinea:tutto dipende dall'opposizione. Che però non si fida:sarà fiducia.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News