Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

13 novembre 2006

Montezemolo: «Il patto
tra generazioni? Da approfondire,
ma merita riflessione»

Il patto di solidarietà tra generazioni, previsto da un emendamento alla Finanziaria, è una proposta che «merita riflessioni, ma vorrei approfondirla perché la conosco poco». Ad affermarlo è il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, durante l'incontro in videochat con i lettori di Corriere.it. Quanto all'aumento dell'età pensionabile, afferma: «Affrontare con decisione questo tema credo sia fondamentale». Sulla possibilità di una staffetta tra giovani e anziani nel lavoro si può riflettere, ma certamente «un ragazzo di 55 anni non è anziano». Bisogna fare - ha proseguito Montezemolo -« un discorso generale sul nostro Paese. Abbiamo bisogno di giovani che lottano di più. Se si comincia a lavorare a 30 anni e poi si smette a 57, il Paese non sta in piedi».

Più in generale, affrontando il tema della precarietà, il leader di Confindustria dice: «È un tema molto importante. Mi rendo conto di quante persone vivano con l'ansia di un contratto che finisce. Dobbiamo pensare a una società con più concorrenza e innovazione, ma anche con grande solidarietà. Servono ammortizzatori sociali innovativi. Non bisogna perdere un millimetro della flessibilità nel mondo del lavoro. Ma dobbiamo renderci conto del problema dei precari, completando la legge Biagi». La questione, secondo Montezemolo, va affrontata aprendo «in fretta la discussione sulla produttività».

Marchionne in Fiat. Chi sostituirà Sergio Marchionne in Fiat Auto, dopo l'annuncio del manager che ha ventilato una sua possibile uscita nel 2007?: «Non è un problema di oggi - ha risposto il presidente di Confindustria e Fiat a un altro un lettore nella videochat sull'edizione Intermet del Corriere della Sera - E non vorrei che questo cominciasse a diventare un tormentone nei prossimi mesi. Non è un problema di oggi, nè di domattina. Ci sarà tempo per deciderlo. L'importante è sapere che non manca una squadra di persone e manager motivati».



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News