Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

13 novembre 2006

Tutte le novità introdotte dal Governo alla Finanziaria

L'Aula della Camera ha approvato l'articolo 6 della Finanziaria che introduce nuove norme sulla lotta all'evasione Ires (imposta sulle società) e Ici (imposte immobiliari). Montecitorio ha anche accolto alcuni emendamenti dell'opposizione su cui c'era il parere favorevole del governo.
Evasione imposta società. L' articolo fissa paletti alle società per favorire «il recupero di base imponibile Ires». Si incide in particolare sulle rimanenze finali di imprese di costruzione, sulla modalità di deduzione delle spese concessionarie e subconcessionarie di opere pubbliche, sul riporto delle perdite per i soggetti che hanno esenzione totale o parziale del reddito o degli utili.
Sale imposta minima di bollo. Arriva una nuova formulazione per il pagamento dell' imposta di bollo, fissando però anche nuovi minimi di versamento. In particolare la misura minima, che era ancora stabilita pari a 100 lire, sale ore a 1 euro, ad eccezione dei bolli che si applicano sulla cambiali e sui vaglia cambiari per i quali l'imposta scende a 50 centesimi (anziché 500 lire). Scompaiono poi le marche da bollo su carta filigranata e bollata che ancora esistevano.
Lotta a evasione Ici e Irpef casa. Parte la lotta all'evasione delle imposte sulla casa, dall'Ici all'Irpef. Sulla dichiarazione dei redditi dovranno essere riportati i dati catastali identificativi dell'immobile (come accadeva nel passato) ma anche l'importo dell'Ici versata nell'anno precedente. L'erario farà subito un controllo formale incrociato per verificare la veridicità. Per combattere, invece, l'evasione Irpef sulla casa l'Agenzia delle Entrate utilizzerà i dati che i comuni dovranno inviargli relativi ai contribuenti che pagavano un'Ici inferiore perché avevano indicato un valore catastale più basso del reale. Ovviamente scatteranno subito gli adeguamenti anche per l'Irpef. Ulteriori dati che consentiranno controlli incrociati dovranno poi essere inviati dalle società concessionarie del servizio della raccolta dei rifiuti urbani, un tributo che si paga proprio in proporzione ai metri quadri della casa.


Il Governo ha presentato una nuova valanga di proposte alla legge finanziaria, che recepisce gli accordi presi nei giorni scorsi con la maggioranza. Gli emendamenti riguardano i più diversi temi, dalla ricerca e università (che hanno fatto registrare la soddisfazione di Rita Levi Montalcini, pronta ora a votare la manovra) al Tfr, passando per il caro-bolletta e il trasporto pubblico locale.
Piano contro fuga cervelli. Per mettere un freno alla cosiddetta «fuga dei cervelli» all'estero stanziati 20 milioni di euro (30 mln nel 2008) per favorire la stabilizzazione di ricercatori e del personale impiegato in attività di ricerca, nonché l'assunzione di coloro che hanno vinto un concorso ma che ancora non lavorano.
Nuove risorse per assunzioni. In arrivo 177,5 milioni di euro per il triennio 2007-2009 per le assunzioni nelle università e negli enti di ricerca. Tali risorse ad un piano straordinario del ministro dell'Università e della Ricerca per le assunzioni di ricercatori.
Sconti bolletta per anziani e disabili. Dal 2007 soggetti economicamente disagiati, anziani e disabili, potranno usufruire di sconti sulla bolletta. Vengono quindi stanziati 150 milioni ad un Fondo ad hoc, alimentato dal maggior gettito Iva derivante dagli aumenti dei prodotti petroliferi.
Insegne negozi. Se verranno attuati interventi di efficienza energetica, arriva una deduzione del 36% delle spese.
Chiarita norma su Tfr. Dopo l'allarme dei sindacati, viene specificato che la domanda per ottenere la propria liquidazione, qualora non si sia optato per la previdenza complementare, dovrà essere rivolta al datore di lavoro e non al Fondo Inps come previsto in un primo momento. Facendo richiesta al suo datore di lavoro, il dipendente potrà ottenere anche la quota relativa al Fondo Inps.
Taglio contributi per apprendisti artigiani. Scende dal 10% all'1,5% nel primo anno, e al 3% nel secondo anno l'aliquota dei contributi previdenziali per gli apprendisti artigiani. L'agevolazione riguarda le piccole imprese con meno di 10 dipendenti.
Patto solidarietà nel lavoro. I lavoratori più anziani, se lo vorranno, potranno ridurre il proprio orario in modo tale che al loro posto, per la quota di orario mancante, potranno essere assunti giovani al di sotto dei 25-29 anni.
Cellulari servizio costerà meno. Il regime di detrazione/deduzione sarà equiparato per i servizi di telefonia fissa e mobile: attualmente, invece, per la telefonia fissa è del 100%, per quella mobile del 50%. Con l'emendamento, si introduce il 80% per entrambi i sistemi. La stima di gettito è di 100 milioni.
Contratto autoferrotranvieri. Arrivano 60 milioni a favore del trasporto pubblico locale, in particolare per il rinnovo del secondo biennio economico del contratto collettivo 2004-2007.

Part-time sopra i 55 anni. Subito dopo l'approvazione della Finanziaria arriverà il regolamento per l'entrata in vigore della norma che prevede la trasformazione a tempo parziale, su base volontaria, dei contratti di lavoro dei dipendenti sopra i 55 anni. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Cesare Damiano. «Una cosa per volta. Ora approviamo la Finanziaria e il regolamento arriverà presto», afferma Damiano.
Tfr. Il Governo corre ai ripari e chiarisce l'emendamento sul Tfr. La liquidazione del Tfr e la richiesta di anticipo è effettuata sulla base di un'unica domanda, presentata dal lavoratore al proprio datore di lavoro. Come previsto dall'intesa con sindacati e industriali, l'emendamento del governo stabilisce l'obbligo per le imprese sopra i 50 dipendenti di versare il Tfr inoptato all'Inps.
Immobili. Il ministero della Difesa può individuare beni immobili da scambiare con gli enti territoriali.
Ticket più caro, esenti minori di 14 anni. Ticket più caro per il pronto soccorso. Sale di 4 euro, da 23 a 27 euro, il ticket per il "codice bianco", ovvero le prestazioni di pronto soccorso non seguite da ricovero, quindi, per i casi "non critici". E non riguarderà solo i codici bianchi, ma anche i codici verdi, cioè casi "poco critici". Saranno esenti dal pagamento del ticket i ragazzi con meno di 14 anni.
Fondo non autosufficienti. È istituito un "Fondo per le non autosufficienze". Le risorse destinate (complessivamente 500 milioni) sono pari a 100 milioni nel 2007 e 200 milioni per ciascuno degli anni 2008 e 2009.
Ispettori lavoro. Più ispettori per contrastare il lavoro sommerso. Un emendamento del governo autorizza il ministero del Lavoro all'immissione in servizio di 100 unità di personale, risultato idoneo ai concorsi pubblici per esami, per complessivi 795 posti di ispettore del lavoro.
Entro 55 giorni i contratti pubblici. Il governo recepisce l'accordo con i sindacati sul contratto del pubblico impiego. I contratti stipulati entreranno in vigore dopo 55 giorni dalla sottoscrizione dell'ipotesi di accordo.
Rottamazione vecchie lampade. Arrivano sconti fiscali per i negozi che effettuano interventi di "efficienza energetica".
Raccolta poste. I fondi provenienti da raccolta effettuata da Poste italiane per l'attività di bancoposta presso la clientela privata sono investiti in titoli di Stato dell'area euro.
Assunzioni Lsu. Arrivano norme per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili. I Comuni con meno di 5.000 abitanti che hanno vuoti in organico possono "procedere ad assunzioni di soggetti collocati in attività socialmente utili nel limite massimo di 2.450 unità".
Risorse Farnesina. Arrivano nuove risorse per il personale della Farnesina. Sei milioni di euro per il 2007, 2008 e 2009 destinate all'incentivazione della produttività del personale del ministero degli Affari esteri, in particolare per il supporto alle missioni umanitarie e di ricostruzione.
Riscatto aspettativa per motivi famiglia. Il riscatto previdenziale dei periodi di aspettativa presi per motivi familiari viene esteso anche ai periodi antecedenti al 31 dicembre 1996.
Assunzioni enti locali, 50% per precari. Gli enti locali, e anche i corpi di polizia e i vigili del fuoco, dovranno riservare il 50% dei posti previsti dalle prossime assunzioni ai precari, cioè a coloro che hanno già prestato la loro attività professionale nell'ente.
A Fiamme gialle e carabinieri 46 milioni. Per la Guardia di Finanza vengono stanziati 17 milioni di parte corrente e 12 mln di parte capitale per le esigenze di funzionamento e infrastrutturali. Analogamente per i Carabinieri arriva una dotazione di 29 mln.
Riduzione premi Inail. Vengono ridotti per il 2007 i premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Pedemontana lombarda. Per il suo completamento, vengono stanziati contributi quindicennali di 10 mln dal 2007, 30 mln dal 2008 e 40 mln dal 2009.
Immigrati. Stanziati 3 milioni di euro l'anno ad un fondo per le spese connesse agli interventi in materia di immigrazione ed asilo. Istituito poi un Fondo di 50 milioni l'anno per favorire l'inclusione sociale degli immigrati e dei loro familiari.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News