ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Il declino d'audience del «concerto di Capodanno»

di Riccardo Siliato

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 gennaio 2007

A Vienna si tiene il primo gennaio di ogni anno, dal 1939, uno dei concerti più famosi d’Europa, il concerto di Capodanno. Il concerto dei Wiener Philharmoniker è stato trasmesso in Italia dalla Rai fin dal 1959, agli albori della televisione nella nostra penisola e rimane memorabile quello del 1987 diretto da Herbert Von Karajan. Il dato recente più importante è legato all’edizione del 2000, al cambio di secolo e millennio l’onore di dirigere i Wiener Philharmoniker è andato all’italiano Riccardo Muti; trasmesso da Rai Uno il concerto ebbe un ascolto mai raggiunto fino ad allora e tutt’ora rimasto insuperato, 6,5 milioni di spettatori per l’incredibile quota d’ascolto del 40,1 per cento. Nel 2003 dirige Nikolaus Harnoncourt e l’evento viene seguito da 6,1 milioni di persone ed è ancora alto lo share, 37 per cento. Il 2003 però è stato l’ultimo anno di trasmissione televisiva in diretta del concerto di Capodanno da Vienna. Dal primo gennaio 2004 l’appuntamento tradizionale con la musica classica rimane ma è un altro il concerto trasmesso dalla prima rete Rai, quello allestito per l’occasione dal teatro La Fenice di Venezia, risorto dopo un devastante incendio.

Il risultato del primo concerto è discreto, 5,5 milioni di telespettatori (share 35,5%) per le musiche dirette da Lorin Maazel, ma negli anni a seguire c’è stato un severo calo degli ascolti. I risultati più bassi nel 2005 e proprio ieri, primo gennaio 2007, con rispettivamente 4,2 e 4,4 milioni di persone, ieri la quota d’ascolto non ha nemmeno raggiunto il 30% fermandosi al 29,2 per cento.
Nella serata un risultato positivo lo ottiene l’unica emissione non in replica; la fiction «Raccontami» trasmessa da Rai Uno è seguita da 5,4 milioni di spettatori, mentre su Canale 5 il film comico di Aldo Giovanni e Giacomo «Chiedimi se sono felice» interessa solamente 3,7 milioni di persone.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-