ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Bindi: «Basta parlare di Dico. Adesso impegnamoci per la famiglia»
Il Ministro per la Famiglia risponde alle critiche dei Vescovi sui "Dico": «L'Italia e la società italiana si aspettano un grande contributo dalla comunità ecclesiale. Qquesto ddl si preoccupa di tutelare nelle situazioni di fatto, la parte più debole, perchè la prima funzione della legge è regolare la realtà».
Famiglia e matrimonio, sottolinea Rosy Bindi, hanno subito e continuano a subire «un forte indebolimento, pur in assenza di questo disegno di legge». E cita i dati Istat che «afferma che fra le nuove famiglie una su 4 è fondata sulla convivenza. In attesa che quell'1 su 4 possa liberamente decidere di sposarsi, forse vale la pena di tutelare la parte più debole». Il ministro ha anche sottolineato come «i nostri giovani non hanno le risorse economiche e sociali per poter investire sul grande bene della stabilità. Il matrimonio - ha concluso a margine di un convengo della Cei - si tutela con politiche attive per la famiglia e una rete di servizi che accompagnano i giovani in questa scelta di vita».
A proposito della possibilità di modifiche sulla nuova normativa per le coppie di fatto sottolinea: «Abbiamo messo una buona locomotiva sul binario giusto. Se qualcuno vuole aggiungere o modificare qualcosa lo faccia, basta che non si cambi locomotiva e binario». La Bindi ricorda che il provvedimento è un disegno di legge, dunque «il Parlamento vedrà».
Ma il Ministro, ora vuole guardare oltre: «Per quanto riguarda il ddl sulle coppie di fatto, i cosiddetti Dico, ho già parlato abbastanza, d'ora in poi è il momento di parlare di famiglia e di impegnarsi in suo favore».

10 febbraio 2007
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-