ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Pannelli solari, biocarburanti e rottamazione. Le misure del Piano di efficienza

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 febbraio 2007

Incentivi per gli edifici a basso consumo energetico, rottamazione delle auto più inquinanti, maggiore efficienza nell'industria, un fondo per l'abbattimento dei gas serra, maggiore peso dei biocarburanti. Sono solo alcune delle misure del piano di risparmio ed efficienza energetica presentato oggi dal governo che racchiude i provvedimenti della finanziaria ed una serie di altre novità. Riportiamo in dettaglio le misure più significative.


Edilizia

Ristrutturazioni. Con la firma dei decreti attuativi diventa operativo l'innalzamento dal 36% al 55% della detrazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione degli edifici esistenti che consentano di ridurre le dispersioni termiche. Salgono al 55% anche le detrazioni per l'installazione di pannelli solari o per la rottamazione di vecchie caldaie e la loro sostituzione con nuove caldaie ad alta efficienza. Restano al 36% le detrazioni per gli altri interventi di ristrutturazione.
Come fare. Bisogna rivolgersi ad un tecnico abilitato alla progettazione per ottenere un preventivo e le proposte per migliorare l'effcienza dell'abitazione o dell'intero edificio. Il tecnico dovrà fornire un attestato di certificazione energetica. Il contribuente dovrà pagare i lavori con un bonifico e conservare tutte le fatture che presenterà poi per la denuncia dei redditi 2007 (da fare nel 2008). La detrazione è cumulabile con altri incentivi decisi da comuni, regioni e province.
Nuove costruzioni. Per i nuovi edifici scattano una serie di norme per la 'bioedilizia’ che vanno dall'obbligo dell'installazione di pannelli solari a quello di avere un sistema di isolamento termico alla dichiarazione obbligatoria di consumo energetico. Il 'certificato energetico’ sarà obbligatorio da 1 luglio in tutte le compravendite immobiliari.


Mobilità
Rottamazione euro0 e euro1. Chi rottama auto euro0 ed euro1 ed acquista una nuova vettura euro4 od euro5 ha diritto ad un bonus di 800 euro e all'esenzione del bollo per due anni.
Esenzione che sale a tre anni nel caso l'auto acquistata sia di cilindrata inferiore a 1.300 e per i nuclei familiari di almeno sei componenti. Il 'bonus' (che sale a 2000 euro per gli autocarri fino a 3,5 tonnellate) viene anticipato dal concessionario che sarà poi rimborsato dallo Stato.
Auto a gas, elettriche o a idrogeno. Chi acquista un'auto (o un'autocarro) a gas, Gpl, elettrica o ad idrogeno ha a disposizione un bonus di 1.500 euro che sale a 2.000 euro se le emissioni sono inferiori a 120 grammi di CO2 al chilometro. Previsto uno sconto di 650 euro per la trasformazione a gas di auto a benzina, bonus che scende a 350 euro nel caso di vetture euro0 o euro1.
Motocicli Esenzione del bollo per cinque anni per chi sostituisce una moto euro0 di oltre 50 centimetri cubi con una euro3. Nel caso si voglia rottamare la vecchia moto c'è un ulteriore sconto di 80 euro sulle spese.
Abbonamento ai mezzi pubblici gratis. Previsto nel Comune di residenza per chi rottama la propria vettura euro0 o euro1 senza acquistarne una nuova e non ne possiede altre.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-