Una esplosione in una azienda farmaceutica di Trecate, in provincia di Novara, ha causato la morte di un operaio di 40 anni. Marco Pradella è morto nella notte in un incidente sul lavoro nello stabilimento Abc Farmaceutici-Divisione Unibios di Trecate, azienda chimica del settore farmaceutico. L'esplosione di stanotte è avvenuta durante la chiusura di una centrifuga utilizzata nel processo di lavorazione dell'acido colico. L'uomo sarebbe stato investito in pieno dalle fiamme e dall'esplosione. Due squadre di vigili del fuoco hanno lavorato per ore per spegnere l'incendio. L'impianto dove è avvenuto l'incidente è stato posto sotto sequestro e sono in corso le indagini per accertare eventuali responsabilità. Pradella è morto sul colpo, carbonizzato dalle fiamme che si sono levate alte, mentre tre suoi colleghi sono rimasti leggermente feriti. Otto mesi fa un altro operaio era rimasto ustionato gravemente al volto e al torace dalla soda caustica ed era rimasto a lungo in coma. L'operaio deceduto lascia la moglie e un figlio.
La Abc Farmaceutici è un gruppo farmaceutico italiano fondato nel 1925 dal farmacista Giovanni Giraudi. Nel 1949 si è trasformato da azienda artigianale in realtà industriale. Nel 1960 è stato realizzato il Centro ricerche Abc e negli anni Settanta sono stati acquisiti i gruppi Otifarma e Unibios, leader nella produzione chimica e bio-chimica. Il gruppo si occupa di ricerca e sviluppo, produzione, promozione e vendita di principi attivi e specialità medicinali destinati alle aziende farmaceutiche nazionali e internazionali. Lo stabilimento di Trecate che si occupa, in particolare, della produzione di principi attivi, insieme all’officina di San Bernardo d’Ivrea (Torino), «costituiscono per il gruppo un solido supporto industriale per lo sviluppo delle nuove molecole».
I vertici dell’azienda hanno dichiarato che l’incidente non rischia di provocare conseguenze sulla salute degli addetti e della popolazione che vive nei dintorni. Un comunicato diffuso dalla società segnala che «le cause dell'incidente sono in via di accertamento da parte dell'azienda e delle autorità competenti».