ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Mangusta, Dardo e Lince: i nuovi mezzi italiani inviati in Afghanistan

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 maggio 2007


I nuovi mezzi militari che saranno inviati di rinforzo al contingente italiano in Afghanistan sono elicotteri Mangusta, veicoli corazzati Dardo e blindati Lince.

Mangusta - L'elicottero A-129 Mangusta, in dotazione all'aviazione dell'esercito, è già stato usato nella missione italiana in Iraq. L'equipaggio è formato da due uomini: pilota e copilota/tiratore. Raggiunge la velocità massima di 289 km/h ed ha un'autonomia di due ore e cinquanta minuti. Inserito nella categoria degli elicotteri da esplorazione e scorta, ha un armamento costituito da missili Tow, missili Stinger, razzi da 70 e 81 mm, una mitragliatrice 12,7 mm. Hpm 50.

Dardo - Il veicolo corazzato Dardo è un mezzo da combattimento per la fanteria con capacità di trasporto di una squadra fucilieri. Dal peso di circa 24 tonnellate, il Dardo può trasportare un equipaggio di 1-2 uomini in torretta più altri sei nel vano. È armato con un canone da 26 mm, ha una protezione balistica, Nbce un sistema di allarme laser, può raggiungere una velocità massima di 70 kmh ed ha un'autonomia di 500 chilometri.

Lince - Il veicolo tattico leggero multiruolo Lince, dal peso di 6,5 tonnellate, trasporta quattro uomini più il pilota. Può raggiungere una velocità massima di 130 kmh ed ha un'autonomia di 500 chilometri. Può operare a temperature che vanno da -32 a +49 gradi centigradi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-