ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Parmesan-Parmigiano: ai tedeschi il primo round

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 giugno 2007

Il caso che oppone la Germania all'Italia su «Parmesan» e «Parmigiano Reggiano» in sede europea, giovedì 28 giugno, ha segnato un punto a favore dei tedeschi. L'avvocato generale della Corte di Giustizia Ue del Lussemburgo Jan Mazak ha suggerito di non condannare la Germania respingendo il ricorso presentato della Commissione europea. La Commissione europea nel 2003 aveva aperto una procedura d'infrazione contro Berlino sospettando l'abuso sul territorio tedesco del termine «Parmesan» a danno del «Parmigiano Reggiano» e aveva chiesto alle autorità tedesche di impartire chiare istruzioni agli organismi pubblici incaricati per perseguire le frodi.

Dopo il parere dell'avvocato generale della Corte di Giustizia Ue sull'uso della denominazione «Parmesan» è già pronto nei supermercati europei il «Pamesello italiano» grattugiato in confezione tricolore già pronto a fare concorrenza alla più nota imitazione del «Parmigiano Reggiano»: lo ha annunciato Coldiretti che in risposta alla pronuncia della Corte ha inaugurato a Roma la «Mostra del Made in Italy Taroccato» con tutte le nuove imitazioni del Parmigiano Reggiano. In Europa si va dal Pamesello grattugiato venduto nei supermercati del Belgio e addirittura il Parma grattugiato venduto in Spagna. In giro per il mondo Parmigiano Reggiano e Grana Padano diventano Parmesao in Brasile, Regianito in Argentina, Reggiano e Parmesano in tutto il Sudamerica, Parmeson in Cina o Parmesan dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone. Negli Stati Uniti, aggiunge infine Coldiretti, viene venduto falso Parmigiano Reggiano 9 volte su 10.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-