ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Un numero verde per scoprire rischi e opportunità del mercato elettrico

N.Co.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 giugno 2007

Una telefonata per scoprire rischi e opportunità del mercato elettrico liberalizzato. Il numero verde 800.194.491 è stato attivato dall'associazione Altroconsumo e dal Wwf per aiutare i consumatori a verificare dubbi, cogliere opportunità, conoscere diritti, chiarire scadenze, allontanare eventuali rischi derivanti dal cambio di fornitore. Sarà attivo dal 18 giugno al 20 luglio, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Dal 2 luglio ogni utente potrà scegliere il fornitore di energia, con una serie collegata di dubbi e incertezze legate alle prime fasi dell'apertura del mercato. L'unica cosa certa, spiegano ad Altroconsumo, dovrebbe essere il risparmio della bolletta. Fra i suggerimenti nel periodo di transizione alcuni semplici accorgimenti possono portare risparmi: dall'eliminazione degli stand-by, all'efficienza dell'illuminazione, all'adozione di elettrodomestici di classe A. «Il decreto del Governo - spiega Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo - aiuta nel senso della trasparenza delle bollette elettriche dove saranno indicati mix di approvvigionamenti dei vari fornitori. Ma il quadro normativo è in via di definizione e per il momento la nostra parola d'ordine sarà efficienza energetica per conseguire un vero risparmio ed essere in linea con gli obiettivi di Kyoto».
Sul sito di Altroconsumo sarà anche attiva una sezione per chiarire i dubbi sulla liberalizzazione del mercato dell'energia. Per esempio se conviene davvero cambiare fornitore o aumentare la potenza contrattuale. Secondo Michele Carotti, segretario generale del Wwf, le scelte dei consumatori dovranno essere in armonia con il rispetto dell'ambiente.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-