Sul Manifesto di oggi, giovedì 30 agosto 2007, c'è la sua firma. L'ultima firma sulla rubrica Chips & Salsa, una delle tante collaborazioni del giornalista Franco Carlini, morto questa notte per un malore improvviso nella sua casa di Genova. Aveva 63 anni.
Laureato in fisica, Carlini era uno dei massimi esperti italiani di internet e nuove tecnologie. Dopo essere stato un ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche, decise di dedicarsi al giornalismo. Da dieci anni dirigeva la società Totem, un progetto da lui ideato e portato avanti insieme a una redazione di 13 giovani giornalisti. Carlini collaborava con la Rai, con il Corriere della Sera, curava le rubriche Chips & Salsa sul Manifesto e Cyber e dintorni sull'Espresso. Ha scritto diversi libri tra cui «Parole di carta e di web, Ecologia della comunicazione» (Einaudi, 2004); «Divergenze digitali; Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internet» (Manifestolibri, Roma,2002); «Lo Stile del Web parole e immagini nella comunicazione di rete» (Einaudi, febbraio 1999); «Internet, Pinocchio e il Gendarme. Le prospettive della democrazia in rete» (Manifestolibri, Roma,1996); «Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale» (Manifestolibri, Roma,1995).
I funerali si terranno sabato 1 settembre alle ore 11,45 nella chiesa di NS della Consolazione, via XX Settembre, Genova.