Silvio Berlusconi avrebbe acquistato, attraverso una delle sue società, villa Belinzaghi, dimora ottocentesca di Cernobbio, sul lago di Como, accanto all'hotel a cinque stelle di Villa d'Este. La notizia è riportata oggi dal quotidiano La Provincia di Como, secondo il quale è già stato siglato il compromesso per il passaggio di proprietà tra la società dell'ex presidente del consiglio e l'ultimo proprietario della villa, l'imprenditore tessile comasco Giorgio Fasana. Il prezzo sarebbe compreso tra i 10 e i 12 milioni di euro.
Nei mesi scorsi Silvio Berlusconi, spesso accompagnato dalla figlia Marina, aveva più volte visitato varie ville sul lago di Como per valutare le possibilità di acquisto. Alla fine l'attenzione si è concentrata su villa Belinzaghi, realizzata nel 1860 dal conte Giulio
Belinzaghi, banchiere nonchè sindaco di Milano e Cernobbio. Villa che, ironia della sorte, spesso era stata affittata a giocatori dell'Inter: da Totò Schillaci ad Aaron Winter, fino a Clarence Seedorf, che vi ha abitato sino ad un paio di anni fa, anche dopo il suo passaggio al Milan. Tra l'altro, proprio, l'abbandono della dimora da parte del calciatore olandese è al centro di una causa penale per presunti danneggiamenti tra il proprietario e lo stesso Seedorf. Attualmente la villa è divisa in cinque appartamenti, ma l'intento sarebbe quello di ristrutturarla completamente. A far propendere il cavaliere su villa Belinzaghi, dimora splendida ma di non particolare interesse storico e artistico, sarebbe stata soprattutto la sua posizione, accanto a Villa d'Este e al suo eliporto. Allo stesso tempo, la villa costruita proprio sul lago in mezzo a un notevole parco, è in grado di garantire ai suoi ospiti la necessaria privacy, lontano da occhi curiosi.