ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Altroconsumo, troppo costosi i testi delle scuole medie. Ignorato il tetto fissato dal ministero

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 agosto 2007

Libri d'oro per gli studenti delle scuole medie italiane. Secondo un'indagine di Altroconsumo, condotta su 35 classi, la spesa media sostenuta da ogni famiglia per i testi scolastici delle scuole secondarie è un vero e proprio salasso: 394 euro a Napoli, 334 a Roma, 316 a Milano. Cifre altissime, anche se è in vigore una norma ministeriale che indica un tetto di spesa di 280 euro per le prime medie. La colpa, dice Altroconsumo, è delle scuole stesse, che non rispettano la norma.

In totale sfora il limite previsto il 44% delle 355 classi considerate. A Napoli la percentuale sale al 65%. Il dato complessivo sulla spesa, rispetto allo scorso anno, è praticamente invariato, ma in una classe su 4 (nel 24% dei casi) si spende oltre il 4% in più di quanto si è speso l'anno scorso. Altroconsumo, nel calcolare la spesa della dotazione libraria, ha sommato i prezzi dei libri adottati da acquistare, esclusi i dizionari e quelli consigliati per i quali non è previsto l'acquisto.

I risultati dell'inchiesta sono stati inviati al ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, perché provveda a rivalutare le scelte degli istituti scolastici e ad aumentare i controlli sulle modalità di adozioni dei testi. Con il decreto del 22 maggio scorso, proprio il ministero guidato da Fioroni ha fissato i tetti della dotazione libraria per il 2007-2008, confermando quelli dello scorso anno: 280 euro per la prima media, 108 euro per la seconda, 124 euro per la terza classe. Il decreto permette uno sforamento dei tetti del 10% se ciò che si paga in più è poi recuperato negli anni successivi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-