ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Fino a 30mila euro per passare i test di Medicina a Bari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 settembre 2007

Tariffe fino a 30 mila euro per superare la prova d'ingresso a Medicina e Odontoiatria: succede a Bari, da alcuni anni, e forse anche in altri atenei. I candidati pagano per ascoltare negli auricolari le soluzioni dei quiz al momento della prova, fornite da un gruppo di ascolto esterno. A scoprire l'ingegnoso sistema è stata la guardia di finanza nel corso di un'indagine iniziata un anno fa e che ha coinvolto anche le Università di Ancona e Chieti.

Gli studenti paganti si presentavano al test accompagnati da falsi candidati che dovevano aiutarli a rispondere alle domande, erano vestiti tutti allo stesso modo per riconoscersi tra loro ed erano forniti di un cellulare nascosto con auricolare per ricevere dall'esterno le soluzioni. Anche se poteva costare sino a 30.000 euro, il sistema illecito realizzato da una organizzazione per facilitare l'accesso alla facoltà di Medicina e Odontoiatria delle università di Bari, Ancona e Chieti garantiva a più livelli i candidati disposti a pagare.

Dopo un anno di indagini, i militari della guardia di finanza il 4 e il 5 settembre scorso hanno filmato e intercettato tutta l'attività del gruppo dando luogo a perquisizioni e sequestri nei confronti di sette persone indagate. Gli studenti coinvolti sarebbero una cinquantina. Tra gli indagati figurano anche un medico in pensione che organizzava un corso di preparazione al test in un paese della provincia di Bari, Polignano a Mare: gli studenti pagavano, ben sapendo che potevano contare, durante la prova, su un aiuto organizzato.

Secondo la ricostruzione fatta dalla procura di Bari e dalla guardia di finanza, in caso di ammissione, poi, il candidato doveva versare una quota che poteva essere fino a quattro volte quella iniziale. Il giorno dell'esame, i candidati dovevano essere vestiti con camicia bianca e pantaloni neri per essere riconoscibili. Arrivavano corredati di due telefonini, uno lo consegnavano all'ingresso, l'altro era nascosto anche nella biancheria intima e serviva a ricevere i dati grazie alla tecnologia bluetooth e a un auricolare. Quando veniva distribuito il test, c'era chi, tra i falsi candidati, si occupava di fare arrivare le domande all'esterno dove i «gruppi di ascolto», come li ha definiti il
procuratore Emilio Marzano, inviavano le risposte. Per svolgere le indagini, oltre ad intercettazioni e filmati, la guardia di finanza ha anche infiltrato propri militari tra i candidati: uno di loro, ha detto un suo superiore, per poco non ha superato il test, e senza alcun aiuto.

Gli iscritti sul registo degli indagati al momento sono sette: Maurizio Procaccini, direttore dell'Istituto di Scienze odontostomatologiche e presidente del corso di laurea di Odontoiatria e protesi dentaria dell'Università politecnica delle Marche; Giuseppe ginecologo e consigliere comunale di An a Bari, che aveva un figlio che partecipava ai test; Marcantonio Pollice, il figlio Giulio la moglie Paola Favaretto, titolari della società di Polignano a Mare (Bari) che preparava gli studenti ai test; l'esperto di informatica Francesco Avellis, ed Emanuele Valenzano, papà di una studentessa che partecipava ai test.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-