La parola d'ordine del ministro per le Riforme nella Pubblica amministrazione Luigi Nicolais è la necessità di «avviare un processo di maggiore efficienza della macchina amministrativa». Il ministro lo ha ribadito nel corso dell'audizione sulla finanziaria, davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Nicolais ha fatto anche il punto sugli interventi del Governo in materia, alcuni già nella Finanziaria per il 2008 e noti, come l'obbligo di comunicare via mail o di parlare al telefono via Internet con il sistema Voip, altri, come quello sulla dirigenza, allo studio del Consiglio dei ministri.
Alla ribalta anche il rinnovo dei contratti degli statali. Nicolais ha letto un impegno formale del Governo sulla necessità di rinnovare i contratti di lavoro dei dipendenti pubblici e di mettere in bilancio le risorse necessarie. «Soltanto Padoa-Schioppa - ha aggiunto Nicolais - potrà rispondere in maniera più precisa. C'è però l'impegno del Governo sulla necessità di rinnovare questi contratti di lavoro. Oggi non c'erano i fondi necessari per il prossimo triennio. Stiamo chiudendo i contratti di lavoro 2006-2007 e concluderemo tutto prima della fine dell'anno». L 'idea é quella di venire incontro alle aspettative del settore, che ha indetto uno sciopero di protesta per il 26 ottobre, e inserire nella legge finanziaria lo stanziamento dei fondi a copertura del rinnovo. Nicolais ha sottolineato che ci sono tutte le condizioni per «rasserenare il sistema». Il ministro ha detto che si attiverà per organizzare un tavolo sperando di evitare lo sciopero. «Speriamo di riuscire a fare un incontro con i sindacati per chiarire anche a loro in maniera più formale che questo impegno del Governo c'é e speriamo che questo basti per fare revocare lo sciopero».
Il ministro ha anche ribadito la linea dura del Governo verso i fannulloni. «L'anno scorso nei ministeri sono stati licenziate 37 persone, perché non erano presenti sul posto di lavoro o perché avevano commesso reati. È un numero ancora piccolo, ma è il segno che sta cominciando a imporsi un processo di valutazione».
Nicolais ha fornito alle commissioni anche qualche numero. Per quanto riguarda il settore statale (personale contrattualizzato, personale docente della scuola, di diritto pubblico, delle forze armate e dei corpi di polizia e dei vigili del fuoco) le risorse complessivamente destinate per i miglioramenti contrattuali, comprese le risorse aggiuntive per la valorizzazione delle specifiche professionalità saranno per il 2008 di circa 1.835 milioni di euro, di cui oltre mille milioni di euro per arretrati a valere sul 2007. Per quanto riguarda invece il settore pubblico non statale, gli oneri finanziari previsti si attestano intorno ai 1.898 milioni di euro, di cui 1.617 milioni per arretrati a
valere sull'anno 2007. Sulla dirigenza e sulla vice-dirigenza della pubblica amministrazione Nicolais ha annunciato l'arrivo di un disegno di legge attualmente in fase di elaborazione in Consiglio dei ministri, che dovrebbe essere licenziato nel giro di poche settimane.