Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

23 settembre 2006

I servizi sauditi: «Bin Laden è morto». A Baghdad sangue sul Ramadan

Osama bin Laden potrebbe non essere più in vita.

L’ipotesi, spesso ventilata in questi anni di latitanza dello sceicco del terrore, è stata rilanciata oggi dal quotidiano francese L'Est Républicain, che precisa di essere entrato in possesso di una nota confidenziale trasmessa dai servizi segreti sauditi alla Direzione generale dei servizi francesi e da questi poi rilanciata il 21 settembre al Presidente della repubblica, al primo ministro e ai ministri degli Esteri e della Difesa. «Secondo una fonte solitamente affidabile - scrive il quotidiano - i servizi sauditi avrebbero ormai raggiunto la convinzione che Osama Bin Laden sia morto. Gli elementi raccolti dai sauditi indicano che il capo di Al-Qaida sarebbe rimasto vittima, mentre si trovava in Pakistan il 23 agosto 2006, di una crisi di febbre tifoide che avrebbe provocato la paralisi degli arti inferiori. Il suo isolamento avrebbe reso impossibile un intervento medico. I servizi sauditi avrebbero ottenuto le prime informazioni sul suo decesso il 4 settembre e sono alla ricerca di ulteriori dettagli, in particolare il luogo della sepoltura, per annunciare ufficialmente la notizia».
Il governo francese non ha confermato la notizia ma ha immediatamente chiesto un'indagine sulla fuga di documenti riservati. «La notizia pubblicata oggi dal quotidiano Est Republicain sulla presunta morte di Osama bin Laden non può essere confermata», si legge in un comunicato ufficiale, ma «il ministero della Difesa ha chiesto l'avvio di un'inchiesta sulla fuga di notizie». Una frase che suona come un'implicita ammissione circa l'esistenza del documento riservato.

Arrestato leader del gruppo Ansar al-Sunna
. Le autorità irachene invece hanno annunciato in mattinata l'arresto del leader del gruppo armato Ansar al-Sunna, insieme ad altri due suoi collaboratori. Il gruppo, autore di numerosi attentati nel Paese, è considerato strettamente collegato ad al-Qaeda. La notizia della cattura è stata diffusa dalla televisione irachena. L'arresto, secondo l’emittente tv, è avvenuto nella città di Muqdadiya, circa 88 chilometri a nord di Baghdad.

Bomba esplode a Baghdad, è strage a Sadr City. Nel frattempo continuano nella capitale le stragi dovute ad attentati terroristici. Sono almeno 35 le persone rimaste uccise dall'esplosione di una bomba nel quartiere di Sadr City, nella capitale irachena. Altre decine di persone sono state ferite. L'esplosione, avvenuta alle 10 del mattino ora locale (le 8 in Italia), è stata causata da una bomba, nascosta in un fusto di metallo vicino a un distributore di kerosene, davanti al quale decine di persone sostavano in fila in attesa di rifornimento, secondo quanto riferito dalla polizia locale.
In molti temevano una nuova ondata di violenza durante il mese di Ramadan, iniziato oggi, che rispecchia un accentuato fervore religioso dei musulmani e che i gruppi islamici radicali considerano propizio alla battaglia. Il braccio iracheno di al-Qaida in Iraq ha infatti invitato i suoi uomini a moltiplicare gli attacchi.

Primo video del nuovo capo iracheno di al-Qaeda. Intanto la cellula irachena di al-Qaeda ha diffuso su internet un video nel quale il nuovo leader, Abu Ayyub al-Masri, legge un comunicato prima di uccidere un ostaggio turco. La notizia è stata rilanciata dall’emittente di Dubai al Arabiya, la quale ha anche diffuso le immagini che mostrano tre uomini mascherati in piedi dietro l'ostaggio seduto. Dietro a loro un vessillo nero recante la scritta: «Nessun dio all'infuori di Allah», mente il comunicato che accompagna il video dice che il leader di al-Qaeda in Iraq è uno dei tre. Al-Arabiya non ha fornito indicazioni sul sito da cui sarebbero state tratte le immagini, ma ha sostenuto che l’uomo che ha letto il comunicato e poi ha ucciso l’ostaggio sarebbe proprio il nuovo comandante di al-Qaeda, alla sua prima apparizione in video dopo l’investitura come capo della cellula irachena del terrore, seguita alla morte di Abu Musab al-Zarqawi.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità