Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »
Proteste a Seul contro i test nucleari Nord coreani (AP/Lee Jin-man)

12 ottobre 2006

Corea del Nord, Tokyo e Seul preparano la difesa anti-missile

R.B

Dopo le sanzioni economiche decise dal Giappone arrivano le minacce nordcoreane.

Pyongyang ha minacciato l'arcipelago nipponico di «forti contromisure» se dovessero essere applicati i nuovi provvedimenti decisi ieri dal Governo nipponico.

Al Palazzo di Vetro, nonostante l'auspicio statunitense di rispondere con una voce sola, rapidamente, all'esperimento nucleare nordcoreano, permangono notevoli divergenze. La Cina, infatti, pare intenzionata a includere in una risoluzione di condanna una clausola specifica che escluda l'eventualità di un intervento armato contro Pyongyang. Gli Stati Uniti, insieme al Giappone, premono invece per un documento condiviso basato sul Capitolo 7, che prevede sanzioni economiche ma anche, in caso di manifesta minaccia alla pace internazionale, l'intervento militare.

La bozza presentata da Tokyo e Washington prevederebbe la chiusura di porti e aeroporti a tutti i mezzi di trasporto nordcoreani, un divieto di transito per i funzionari di Pyongyang, un blocco di ogni scambio di prodotti utilizzabili militarmente e di articoli di lusso.

Dal versante giapponese arrivano le prime decisioni formali sui provvedimenti contro la Corea del Nord, la cui reazione non si è fatta attendere. In serata il diplomatico Song Il-ho, da Pyongyang, ha minacciato il Giappone di «vigorose contromisure» qualora Tokyo intenda procedere sulla strada delle misure punitive, aggiungendo con fare intimidatorio che «la Corea del Nord non parla mai invano» e che «le misure contro il Giappone saranno di natura più grave rispetto a quelle verso altri Paesi, in virtù del suo passato colonialista nella penisola coreana».

Le sanzioni definite da Tokyo sono di tipo prettamente economico, dalla rilevanza assai limitata ma hanno un importante valore politico alla vigilia della decisione dell’Onu sulle sanzioni ai nordcoreani.

Sul fronte strategico-militare, proseguono le mosse congiunte di Stati Uniti e Giappone contro un'eventuale emergenza bellica. Il primo carico di un nuovo sistema americano di difesa antimissile è giunto oggi nell'arcipelago, dove sarà operativo entro la fine dell'anno. Si tratta di 24 ordigni antimissile che saranno schierati nella base statunitense di Kadena, nell'isola meridionale di Okinawa. Gli intercettori sono del tipo Pac-3, destinati a colpire al rientro nell'atmosfera (cioè a una dozzina di chilometri di quota) ordigni balistici che fossero sfuggiti al sistema 'Aegis' composto da missili collocati su un incrociatore e una decina di cacciatorpediniere americani di base in Giappone. Un'altra ottantina di Pac-3 è stata acquistata da Tokyo negli Usa e dovrebbero essere installati entro marzo in una base aerea della provincia di Saitama, a nordovest della capitale.

Il rafforzamento della strategia di difesa nell'area giapponese, già decisa dal 1999, ha subito una forte accelerazione dopo l'improvviso esperimento missilistico nordcoreano dello scorso 5 luglio, che ha visto il lancio di 6 ordigni a media gittata e uno intercontinentale, teoricamente in grado di raggiungere il suolo statunitense.

Anche la Corea del Sud cerca protezione sotto l'ombrello nucleare americano e potenzierà il proprio arsenale convenzionale. Fin dal 1978, Washington ha promesso a Seul che avrebbe messo a punto un «ombrello atomico», ma il test nucleare condotto da Pyongyang ha reso la questione più urgente.

La Corea del Sud, hanno riferito fonti diplomatiche sudcoreane, ha intenzione di chiedere alla Casa Bianca armi nucleari tattiche da utilizzare a seconda delle varie esigenze. Nel frattempo lo sforzo tecnologico militare sudcoreano sarà tutto concentrato sui sistemi antimissile in grado di vanificare oggi tentativo di attacco da parte della Cora del Nord.

Seul continua il monitoraggio del confine con la Corea del Nord alla ricerca di tracce radioattive. Pyongyang ha assicurato che dal sito dell'esperimento, a circa 300 chilometri dal confine con la Corea del Sud, non ci sono state fughe radioattive e i 38 sensori dislocati lungo il 38.mo parallelo non hanno rilevato alcuna variazione.

Un esperto francese dubita che il test sia stato un successo. L'esplosione, secondo Javier Clement, portavoce dell'Agenzia atomica francese, è stata talmente debole che, «se l'ordigno che è stato fatto esplodere era davvero una bomba atomica, è stato un flop».

Neppure la Cina - la città di Kilju dove è stato compiuto il test si trova a 115 chilometri dal confine cinese - ha registrato cambiamenti nel livello di radiazioni.

I PRECEDENTI
Corea: le sanzioni di Tokyo, lo scudo spaziale di Bush
Test atomico in Corea, Bush chiede l'intervento dell'Onu
La Corea non rinuncia ai test nonostante l'altolà dell'Onu
La Corea del Nord annuncia test atomico: «Costretti da ostilità Usa»
PER SAPERNE DI PIÙ
Il regno eremita, immagini dall'altro mondo
La gittata dei missili balistici a lungo raggio nord coreani
L'incubo atomico dei nuovi membri del Club
La Corea del Nord in cifre


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità