Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »
Arnold Schwarzenegger (AP Photo/Dave Waters)

23 ottobre 2006

California, Schwarzenegger verso la riconferma grazie alle politiche anti-inquinamento

di Elysa Fazzino

Per gli ambientalisti, Arnold Schwarzenegger è «un repubblicano diverso».

E le sue politiche antinquinamento peseranno nelle scelte degli elettori, anche democratici, che il 7 novembre dovranno decidere se rieleggerlo governatore della California.

Schwarzy definisce se stesso «fiscalmente conservatore, socialmente moderato, ambientalmente progressista»: un identikit che lo pone in sintonia con gli umori della California.

Il governatore repubblicano, abbandonato lo stile “macho” dei primi tempi, si è dimostrato capace di lavorare con i parlamentari democratici – in maggioranza sia alla Camera che al Senato - per fare cambiamenti che hanno impatto sulla vita quotidiana dei californiani. Il clima di cooperazione “bipartisan”, cui Schwarzenegger si è dedicato intensamente in quest’anno elettorale, ha prodotto misure a lungo termine, come la lotta contro l’effetto serra e il miglioramento di trasporti e scuole, oltre a provvedimenti puntuali, come l’aumento del salario minimo e gli sconti sui farmaci per chi è privo di copertura sanitaria. Con l’avvicinarsi del 7 novembre – l’elezione del governatore coincide con il voto di mid-term - il varo di leggi si è intensificato. Il governatore ha firmato recentemente provvedimenti su ambiente, istruzione, riforma carceraria, sicurezza dei porti. Una firma, una foto, uno spot elettorale.

Nel fare il bilancio del suo mandato, il San Francisco Chronicle, il maggiore quotidiano di una delle città più democratiche degli Stati Uniti, ha insolitamente spezzato la lancia per Schwarzy, favorendo il governatore repubblicano allo sfidante democratico Phil Angelides. E lo stesso ha fatto il Los Angeles Times, che ha autorevolezza nazionale. Molti osservatori danno per scontato l’esito del voto: «Guvinator, part two – the sequel», titola il britannico “Guardian”, facendo un gioco di parole tra il “governatore” e il suo alter ego cinematografico, “Terminator”.

L’impegno per l’ambiente è uno dei fattori chiave della popolarità di Schwarzenegger.

Anche se gli Stati Uniti non hanno ratificato il Protocollo di Kyoto contro l’effetto serra e il presidente George W. Bush lascia alla buona volontà delle imprese la limitazione dei gas nocivi, il governatore ha varato leggi per promuovere l’uso dell’energia solare e per ridurre le emissioni di anidride carbonica del 25% entro il 2020. «Quando ho fatto campagna per diventare governatore, tre anni fa, ho detto che volevo fare della California il numero uno nella lotta contro il riscaldamento del pianeta. Lo dobbiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti», ha detto il governatore nel firmare in settembre la legge per tagliare i gas serra.

Ma Schwarzenegger non si limita a coltivare il suo orticello: sull’ambiente, vuole sfidare la politica nazionale di Bush. Ha infatti lanciato l’idea di una partnership tra la California e gli stati del Nord-Est impegnati a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 10% entro il 2019 attraverso il sistema “cap-and-trade”. Si tratta in sostanza di un sistema “taglia e vendi”, che fissa un tetto alle emissioni e consente alle imprese che tagliano di più di ricevere crediti, vendibili ad altri che invece lo superano. La rete del Nord-Est, chiamata Regional Greenhouse Gas Initiative, comprende oggi sette stati - New York, Connecticut, Delaware, Maine, New Hampshire, New Jersey, Vermont – e presto si allargherà al Maryland. La nuova legge della California si basa anch’essa sul cosiddetto “emission trading”, ma è più ampia dell’iniziativa del Nord-Est, limitata alle centrali elettriche. L’alleanza tra la costa Ovest e la costa Est punta ad “accerchiare” Bush e convincerlo a varare un piano nazionale.

Nonostante tutto, gli ambientalisti della California League of Conservation Voters hanno deciso di non appoggiare Schwarzenegger e hanno finito per preferire il suo rivale, il tesoriere dello stato Angelides. Nel curriculum “verde” di Schwarzy, ci sono infatti alcune pecche. Un esempio: ha messo il veto su una legge in base alla quale entro il 2020 tutte le automobili vendute in California avrebbero dovuto essere tecnologicamente in grado di usare carburanti alternativi. Facendo i conti, il governatore si è schierato con gli ambientalisti in meno del 60% delle leggi da loro considerate più significative. I parlamentari repubblicani hanno una percentuale del 4%, quelli democratici dell’86%. E l’ex governatore Gray Davis, sfiduciato e cacciato dall’elettorato, era costantemente sopra il 70%.










 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Pubblicità