ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Cartoons e Jihad per i bimbi palestinesi: morto Topolino-Farfur, entra in scena l'ape Nahool

di Cristina Balotelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 agosto 2007

L'ape Nahool (video 1)
L'ape Nahool (video 2)

Ricordate Farfur, il Mickey Mouse versione palestinese lanciato dalla Tv di Hamas? Un mese fa il pupazzo è morto in diretta tv, massacrato di botte dopo un interrogatorio da parte di un finto agente israeliano dello Shin Bet, il servizio di Sicurezza interna dello Stato ebraico. I bambini palestinesi, inorriditi, avevano appreso la lezione: Topolino-Farfur è morto da Shahid, da martire di Allah, guadagnandosi la gloria della diretta di Al Aqsa TV.

La produzione, dopo le pressioni ricevute dalla comunità internazionale, aveva deciso di far morire il Topolino. Ovviamente in modo eroico, dal punto di vista della propaganda palestinese. Ma la voce stridula del personaggio amato dai bambini è ricomparsa in tv. Le sembianze, questa volta, sono quelle di un'ape. Il nuovo pupazzo si chiama Nahool, che in arabo significa appunto 'ape'. La sua missione è seguire le orme di Farfur il martire. Ecco allora che l'ape gigante dal faccino simpatico racconta a Saraa', la piccola presentatrice dello show 'Tomorrow's Pioneers' (I pionieri di domani), di essere la cugina di Topolino-Farfur e di voler seguire la strada del martirio e del Jihad, come lui. Nahool dice anche che, in nome di suo cugino, si vendicherà dei nemici di Allah, degli ‘assassini del Profeta', espressione islamica usata dai leader religiosi palestinesi per parlare degli Ebrei.

Ecco alcuni estratti del nuovo episodio: (Guarda il video)
Saraa': "Chi sei? E da dove vieni?"
Nahool: "Sono Nahool (=l'ape), la cugina di Farfur".
Saraa': "Cosa vuoi fare?"
Nahool: "Voglio seguire il sentiero di Farfur, il sentiero dell'Islam come soluzione, il sentiero dell'eroismo, del martirio, il sentiero dei guerrieri del Jihad. Io e i miei amici continueremo sul sentiero tracciato da Farfur. E nel suo nome ci vendicheremo dei nemici di Allah, degli assassini del Profeta (=gli ebrei), gli assassini di bambini innocenti, fino a quando Al Aqsa (=la moschea di Gerusalemme) sarà liberata."

In un altro episodio (Guarda il video), l'ape compare nel programma per bambini per ricordare loro che gli ebrei sono colpevoli di omicidio. La formula è sempre quella del botta e risposta tra Saraa', la presentatrice velata, e il pupazzo.
Nahool: "Voi e noi libereremo la triste Al Aqsa, che ci sta aspettando. Sì, libereremo Al Aqsa dal sudiciume degli ebrei criminali, che hanno ucciso mio nonno e Farfur. La storia ne sarà testimone…"
A una telespettatrice che chiama in diretta, la conduttrice chiede cosa vorrà fare quando sarà grande. "La giornalista", risponde la bambina. "Wow – commenta Saraa' rivolgendosi a Nahool – abbiamo bisogno di giornalisti!" "Perché? Perché così potranno fotografare gli ebrei quando uccidono Farfur e i bambini?" chiede Nahool. Saraa' conferma.
Telefona un altro piccolo telespettatore: "Quando cresceremo seguiremo il sentiero del Jihad".
Nahool: "Sì, siamo tutti guerrieri del Jihad".
Saraa': "Così vuole Allah".

La serie televisiva per bambini della tv di Hamas non è quindi arrivata al capolinea con la morte di Topolino-Farfur. Un nuovo pupazzo, con la stessa voce del Topolino, viene proposto ai piccoli palestinesi di Gaza e Ramallah, per instillare l'odio e il desiderio del martirio. Farfur è stato eliminato in modo violento, sicuramente traumatico agli occhi di un bambino, e prontamente rimpiazzato da un nuovo personaggio che ha già proclamato la sua voglia di martirio e di Jihad.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-