Spettacolare protesta pacifista contro Condoleezza Rice al Congresso. Mentre stava entrando nell'aula della commissione Esteri alla Camera per un'audizione sulla politica mediorientale, il segretario di Stato americano si è trovata di fronte una donna che, riuscita a sfuggire i controlli, le ha agitato di fronte le mani imbrattate di pittura color sangue gridandole «criminale di guerra».
La Rice è rimasta impassibile, senza muoversi aspettando l'intervento degli agenti che hanno trascinato via la donna. Molto più agitata la reazione del presidente della Commissione, il democratico Tom Lantos, che ha gridato «Fuori», ordinando anche si facessero uscire dall'aula le altre pacifiste di Code Pink, il gruppo di donne contro la guerra protagoniste di proteste a Capitol Hill, che si erano sedute tra il pubblico. Condoleezza Rice si recherà nella prima settimana di novembre in Turchia e in Medio Oriente, ha annunciato il Dipartimento di Stato.
La Rice aveva già annunciato una visita a Istanbul il 2 e 3 novembre per partecipare ad una conferenza dei paesi vicini dell'Iraq.
Alla conferenza si è adesso aggiunta una tappa ad Ankara per colloqui col presidente turco Abdullah Gul e col premier Tayyip Erdogan in un momento in cui i rapporti tra Turchia e Usa sono tesi per la vicenda del documento del Congresso sul genocidio degli armeni e i rapporti tra Turchia e Iraq sono ancora più tesi per la vicenda dei separatisti curdi che attaccano i soldati turchi dalle basi nel Nord Iraq.
La Rice si recherà inoltre in Medio Oriente, dal 4 novembre, per colloqui con israeliani e palestinesi in vista della conferenza di pace sul Medio Oriente che gli Stati Uniti intendono organizzare entro la fine dell'anno a Washington.