Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Economia e Lavoro

ARCHIVIO »

6 luglio 2006

Una partnership
tra Sole e Luiss

di Celestina Dominelli

Una nuova collana, “I momenti d’oro dell’economia”, diretta da Paolo Savona ordinario di Politica economica alla Luiss ed ex capo del dipartimento per le politiche comunitarie di Palazzo Chigi.

Ma soprattutto la seconda edizione dell’ “Atlante Luiss 2006” e un canale di collaborazione con il “Sole 24 Ore”. Sono queste le novità editoriali della Luiss University Press, la casa editrice della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma, presentate nel corso di una conferenza stampa dal numero due dell’ateneo Attilio Oliva e dal presidente del gruppo Sole 24 Ore, Innocenzo Cipolletta. .
Uno “strumento per riflettere” che prende le mosse dai quattro seminari scenario che la Luiss organizza ogni anno per portare all’attenzione generale tematiche di rilevanza internazionale. La seconda edizione dell’Atlante Luiss rappresenta un viaggio attraverso l’innovazione tecnologica e la globalizzazione, l’Europa allargata e le religioni. E, a partire da quest’anno, sarà affiancato da uno specifico Atlante geopolitico regionale che avrà come focus i rapporti tra l’Unione europea e l’America Latina e conterrà un inedito contributo dell’economista Paolo Sylos Labini. Il testo dell’intervento che avrebbe dovuto pronunciare nel corso di una conferenza programmata alla Luiss nel dicembre scorso, proprio pochi giorni prima della sua scomparsa. L’Atlante, accompagnato dalla prefazione di Luca Cordero di Montezemolo, si avvarrà, tra l’altro, dei contributi di Richard Bulliet, docente di studi mediorientali alla Columbia University ed esperto islamista, di Hernando de Soto, fondatore e presidente dell’Institute of Liberty and Democracy di Lima e ancora del premio Nobel per l’Economia, Sen Amartya. Il fil rouge che accomuna gli autori, spiega Sebastiano Maffettone, «è la presenza di uno sguardo “comprendente” capace di guardare agli scenari del mondo con una visione».
Con una riflessione riservata a John Stuart Mill, prende avvio poi la collana guidata da Paolo Savona che ripercorre le fasi salienti dello sviluppo del sapere economico partendo proprio da uno dei pensatori più rappresentativi del positivismo e dell'economia del diciannovesimo secolo.
Il vicepresidente Oliva ha infine ricordato le linee di collaborazione con il Sole 24 Ore. A cominciare dall’organizzazione in partnership del “Festival delle scienze sociali” nella primavera 2007. E, sul piano squisitamente editoriale, una collana in coedizione per valorizzare la produzione dell’ateneo, la vendita dei testi editi dall’università attraverso il canale di e-commerce “Shopping 24” e un raccordo tra “Radio 24” e la piccola avventura dell’università romana, “Radio Luiss”. Per il futuro sono già in cantiere poi la coedizione di manuali di docenti Luiss e la possibilità di vendere i volumi della Luiss University Press in abbinamento al quotidiano. «C’e una vicinanza culturale – rileva il presidente de Il Sole 24 Ore, Innocenzo Cipolletta – che lega il nostro gruppo al mondo dell’università. Che, d’altro canto, è legato al mondo dell’informazione. Sono due poli che hanno affinità di obiettivi, cioè produrre formazione e informazione, pur lavorando con campi ma soprattutto pubblici diversi. Da un lato, quello specifico e specialistico verso cui muove l’università. Dall’altro, il target generale che il Sole ha come obiettivo. Una partnership che ci consentirà di poter convergere verso una domanda crescente di informazione specializzata non limitata a un pubblico specialistico».



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

job24

Visita il portale Job24
Cerca tra gli annunci, invia il curriculum, scopri il tuo valore di mercato.

In Evidenza

Inoltra il tuo CV
Contatta con un click oltre 680 Aziende e Società di Selezione!

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Job24 anche in versione MULTIMEDIA!
Ascolta online l'omonima trasmissione di Radio24 con Walter Passerini e Roberta Pelagatta

Pubblicità