Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Economia e Lavoro

ARCHIVIO »

28 settembre 2006

In vetrina a Parigi le novità e le auto del futuro prossimo

di Mario Cianflone
Guarda le foto delle novità

Decine di novità e una miriade di prototipi.

Ecco il Salone dell'auto a Parigi che torna puntuale ogni due anni: vera e propria biennale dei motori che si alterna con la kermesse di Francoforte. Dal 30 settembre (28 e 29 sono le giornate riservate alla stampa), il pubblico non solo francese, potrà toccare con mano in anteprima tutte le novità nella consueta location del Paris Expo, situato alla Place de la Porte de Versailles.

Le francesi mostrano i muscoli
Le marche francesi giocano in casa e il gigante Psa (Peugeot-Citroën) si presenta in forze. La casa del Double Chevron sarà presente al Salone con tre anteprime mondiali: la nuova C4 Picasso, monovolume contraddistinta da ampie superfici vetrate in grado di ospitare fino a sette persone (una sfida aperta alla Opel Zafira); la nuova C4 Wrc, che disputerà il Campionato del Mondo di Rally 2007; e il concept Citroen C-Metisse, un coupè 4 posti che spicca per linea aerodinamica, tecnologia e per una innovativa propulsione ibrida diesel. La Casa del Leone esporrà invece due concept in anteprima mondiale: la limousine 908 RC, con motore HDi FAP da 700 cavalli identico a quello che parteciperà al programma Le Mans Series e la 207 Epure.

Renault punta invece sulla nuova Twingo, che al salone è esposta in forma di prototipo. Rimpiazzerà l'intramontabile modello attuale che ha regalato alla Casa francese grandi soddisfazioni nelle vendite e nella redditività. In versione definitiva arriverà in Europa nella primavera del 2007 e in Italia dopo l'estate, ma lo stile, l'estetica e il design sarà quello proposto dal prototipo sullo stand Renault al salone di Parigi. La Twingo sarà tutta nuova sul serio, una vera evoluzione dell'attuale, nella direzione dell'universo sportivo, giovane musicale e collegabile, per la possibilità di utilizzare tutte le più moderne periferiche plug-in. Lunga 3,6 metri larga 1,727 e alta 1,411. La console centrale presenta una presa Usb per accogliere lettori audio e perfino lo smartphone della Nokia. Sulla Concept gli occupanti possono comunicare via internet tramite una connessione bluetooth e comunicare con il mondo intero anche tramite una webcamera integrata ed un microfono. Naturalmente la versione definitiva sarà un po' meno tecnologica ma probabilmente a richiesta alcune di queste caratteristiche saranno disponibili. Tra tanta modernità sul cruscotto non poteva mancare il pulsante di Start/Stop che prelude all'impiego di una smartcard per l'apertura e chiusura delle porte senza chiave (sistema Keyless). In mostra è la versione equipaggiata con il potente nuovo motore Tce 100 che ha una cilindrata di 1.2 litri turbo a bassa inerzia in grado di erogare una potenza di 100 Cv, paragonabile a quello di un 1.4 e la coppia massima di 165 Nm, pari a quella di un 1.6 con i consumi di un piccolo 1.2, qual è appunto. La Regie inoltre espone il face lifting della scenic e il concept di cabrio quattro posti Nepta.

Alfa da sogno e da Competizione
Per far sognare, il gruppo Fiat punta su Alfa Romeo con la spettacolare 8C Competizione, l'esclusiva Gran Turismo che sarà prodotta in un numero limitato di esemplari, e potrebbe diventare la testa di ponte per lo sbarco negli Stati Uniti del brand. Esposta in anteprima mondiale a Parigi, la vettura sportiva sintetizza tutti i valori fondamentali che contraddistinguono da sempre il brand del Biscione: tecnologia ed emozione. Alfa Romeo proporrà in anteprima mondiale anche il modello 147 Q2, contraddistinto per il differenziale antibloccante anteriore (denominato Q2) abbinato in esclusiva alla motorizzazione JTDM di 150 CV. Passerella in anteprima mondiale anche per la Maserati GranSport nel nuovo allestimento Contemporary Classic, nome che riassume lo stile del coupè disegnato da Giugiaro concepito per conciliare comportamento dinamico e comfort. Occhi puntati a Parigi anche sulla Ferrari P4/5, fuoriserie griffata Pininfarina realizzata per James Glickenhau, collezionista americano appassionato delle auto da corsa anni '60 .

Il ritorno della Delta

Tra le novità italiane di rilievo i riflettori sono puntati sul ritorno di Lancia nel segmento C. Sarà infatti esposta la concept car che prefigurerà la prossima “Delta”, vettura con la quale il marchio italiano punta colmare un vuoto che dura ormai da troppo tempo. E lo fa con una vettura che porterà il nome di uno dei suoi più grandi successi, commerciali e pure, sportivi: la mitica Delta. Lancia quest'anno celebra i 100 anni e festeggia i 20 anni Lancia Delta Integrale, che debuttò con il modello 4WD nel 1986. Quale migliore regalo per gli appassionati del Concept che anticipa le fattezze della nuova Lancia HPE? Così a fare bella mostra di sé tra la nuova Ypsilon e tutti gli altri modelli della gamma,c'è anche questo splendido prototipo che trae ispirazione da un concetto di vettura elegante, sportiva, funzionale espresso nella seconda metà degli anni 70 dalla Lancia Beta HPE. Lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri e alta 1,5 metri, la Concept Lancia Delta HPE è stata pensata per poter adottare un'ampia gamma di motori a benzina e diesel, tutti sovralimentati e abbinati a cambi con 6 marce, manuali e robotizzati, con potenze variabili da 120 CV a oltre 200 CV.

Ford, debutta Mondeo terza generazione

Farà il suo debutto mondiale al Salone di Parigi la nuova Ford Mondeo, l'ammiraglia di Ford Europa presentata nella versione wagon, molto vicina al modello di serie. Quest'ultimo, riferisce la casa costruttrice, dovrebbe essere lanciato in Europa a partire dal secondo trimestre 2007. La terza generazione di Mondeo promette di offrire più spazio e dotazioni di lusso ai clienti, pur rimanendo accessibile. Il modello Ford, condivide pianale e tecnologie con S-Max e Galaxy, e la stessa linea di produzione a Genk in Belgio. Il design strettamente mutuato dalla bella concept car Iosis si annuncia decisamente diverso dall’attuale: un punto di rottura con l’attuale produzione. Le forme puntano marcatamente a far leva sull’emozione e non più sulla razionalità. Abbondanti le dimensioni e l’abitabilità grazie a un passo di 285 centimentri, 10 in più dell’attuale. Come impatto visivo, il frontale della nuova Mondeo spicca per gli angoli smussati e i profondi incavi tra la sommità del cofano e gli spoiler anteriori. Sul muso della vettura, una grande apertura della griglia superiore, e da una griglia inferiore a trapezio rovesciato. I motori non sono ancora noti, ma pare certa l'adozione del Duratorq 2.0 litri TDCi, probabilmente nella versione Psa-Ford da 1997cc e non in quella da 1998 centimetri cubi che spinge l'attuale modello. Allo studio l’impiego del 2.2 litri ford da 155 cavalli, derivato allungando la corsa dal 1998 da 130 cavalli, ma potrebbe apparire un nuovo “due-e-due” studiato con Psa e con potenze fino a 170 cv. La gamma benzina potrebbe aver anche il 2.5 litri turbo a cinque cilindri di origine Volvo che attualemnte batte sotto il cofano cdella S-Max: Si parla anche di una versione d’attacco spinta da un 1.6 litri Duratec benzina (improbabile che sia venduta in Itala) che non offrirà prestazioni mozzafiato, vista la massa in gioco e forse arriverà anche un 1.8 litri Duatorq TDCi diesel. Il kinetic design di Mondeo è adottato anche per il concept iosis X, che al contrario della berlina coupé Iosis dello scorso anno, è un crossover sportivo 5 posti.

Minibombe, arriva la Panda da 100 cavalli

Il salone farà da vetrina anche per le minibombe di nuova generazione Al debutto nella capitale francese ci sarà infatti la Fiat Panda 100 Hp, versione spinta della piccola del Lingotto, spinta da un “millequattro” con distribuzione a 16 valvolve capace di erogare ben 100 cavali, in grado di spingerla sino a 185 chilometri orari. Il propulsore accoppiato a un cambio manuale a 6 marce fa scattare la Panda da 0 a 100 chilometri orari in soli 9,5 secondi, con un consumo medio di 15,4 chilometri per litro.

Toyota, un genietto cattivo

Tra le piccole e cattive spicca anche la nuova Toyota Yaris Ts, dotata di un nuovo motore da 1,8 litri a benzina in grado di erogare una potenza massima di 132 cavalli e di spingere il genietto sino a 194 chilometri orari e di farlo acellerare da 0 a 100 chilometri orari in 9,3 secondi.

Nuova Mini e Bmw X3

Nel gruppo Bmw, grande trepidazione per l'anteprima mondiale della nuova Mini che ha il compito di rinnovare il successo della precedente, diventata fin dal lancio una vera vettura Cult. Il gruppo di Monaco ha investito circa 200 milioni di sterline per costruire il nuovo modello Mini e per aumentare significativamente la capacità produttiva da 200 a 240 mila unità l'anno nei siti di Hams Hall, Oxford e Swindon. La nuova versione di questa best-seller tra le auto premium compatte, avendo venduto oltre 800 mila unità al mondo, mostra una decisa evoluzione nel design, una completa rielaborazione degli interni, e impiega motori quattro cilindri progettati ex novo, come il 1.6 turbo da 175 Cv per la Mini Cooper S e il 1.6 aspirato da 120 CV per la Cooper. Il Gruppo Bmw presenterà in anteprima mondiale anche la nuova versione del Sav (Sport activity vehicle) Bmw X3, che sarà affiancato dalla nuova Bmw Serie 3 Coupè e la nuova Bmw M6 Cabrio, oltre ai nuovi 6 cilindri in linea a benzina e diesel per la Serie 3.
Le novità della Stella a tre punte DaimlerChrysler
Anche il Gruppo DaimlerChrysler si presenterà a Parigi con numerose novità. Con il marchio Mercedes-Benz presenterà in anteprima mondiale la Nuova Classe CL 63 AMG e la Classe SLK special model '10 Years of Slk', mentre saranno esposte per la prima volta al pubblico la Nuova Classe S 4matic e la SLR 722 Edition. Anteprima mondiale anche per il marchio Dodge con il Concept (quasi definitivo) Dodge Avenger, mentre per il marchio Jeep ci saranno due novità europee: la Jeep Wrangler e la Jeep Wrangler Unlimited 4. Per gli amanti del Suv-crossover in passerella ci saranno la nuova Mazda CX7 e l'innovativa Qashqai della Nissan. Toyota sfilerà con un concept che anticipa la nuova Corolla e il restyling della Avensis e la Honda con la terza generazione del Suv CR-V e la nuova Civic Type R. Tra le coreane, la Kia si esibirà con l'anteprima della Ceèd, il nuovo modello di segmento C prodotto nella sua prima fabbrica europea a Zilina, in Slovacchia. E la Hyundai mostrerà la nuova coupè e il concept Arnejs, che anticipa la nuova compatta di segmento C.

Audi

Dopo le vittorie di Le Mans, la Audi svela in anteprima al Salone di Parigi la nuova versione di serie della R8, la sportiva punta di diamante della casa dei quattro anelli. Il motore centrale V8 FSI con 420 CV, la trazione integrale permanente quattro e la carrozzeria d'alluminio in tecnologia Audi Space Frame sono i presupposti per il dinamismo di questa vettura, ordinabile a partire da questo mese (le prime consegne avverranno nel primo semestre del 2007). Esternamente la Audi R8 mostra proporzioni particolari che dipendono dall'ubicazione del motore dietro la cabina, uno schema tipico per le auto da corsa. Il design del frontale e della curvatura del tetto, poco accentuata, è slanciato e tipico di una due posti Audi mentre lateralmente il profilo familiare confluisce in una linea dinamica. La cabina della Audi R8 è protesa in avanti e alle sue spalle, a monte del retrotreno, è posizionato il propulsore V8 FSI visibile sia attraverso il lunotto posteriore sia dall'abitacolo. Un metro e novanta centimetri di larghezza per una lunghezza di 4,43 m e un'altezza di 1,25 metri: sono le misure di una vettura sportiva caratterizzata da un passo di 2,65 m. La vettura è spinta da un propulsore otto cilindri da 420 CV ad iniezione diretta di benzina FSI. A 7800 giri il motore da 4,2 litri mette a disposizione del guidatore 309 kW (420 CV) di potenza. La coppia massima è di 430 newtonmetri, disponibili a partire da 4500 fino a 6000 giri. La R8 scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. La velocità massima è di 301 km/h. Sono, inoltre, disponibili due cambi: un manuale a 6 marce e, come optional, il sequenziale.




 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

job24

Visita il portale Job24
Cerca tra gli annunci, invia il curriculum, scopri il tuo valore di mercato.

In Evidenza

Inoltra il tuo CV
Contatta con un click oltre 680 Aziende e Società di Selezione!

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

5° Annual Economia & Finanza
Nel tradizionale appuntamento organizzato dal Sole 24 ORE, alcuni dei maggiori esperti affronteranno il tema: MiFID, Compliance e Competitività. Milano, 18 ottobre - Per iscrizioni, cliccare qui .

Il Sole 24 Ore FINANZA
Scopri l'offerta professionale di prodotti e servizi per chi opera sui mercati.

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Job24 anche in versione MULTIMEDIA!
Ascolta online l'omonima trasmissione di Radio24 con Walter Passerini e Roberta Pelagatta

Pubblicità