ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Inps, nel 2005 dimezzato l'avanzo economico

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 gennaio 2007

Peggiora la gestione finanziaria dell'Inps, secondo quanto riporta nella sua relazione la Corte dei Conti. Il risultato del controllo eseguito per l'esercizio 2005 mette in luce che l'istituto di previdenza ha avuto un avanzo economico pari a 2,033 miliardi, più che dimezzato rispetto ai 5,3 milioni del 2004. Il disavanzo finanziario di competenza è invece stato di 431 milioni a fronte dei 3,912 miliardi di avanzo nell'anno precedente. Risultato, quello del 2004, reso possibile da fattori congiunturali e strutturali - rileva la magistratura contabile - quali le cartolarizzazioni degli immobili Inpdai. Sulla gestione finanziaria dell'Inps, inoltre, pesano «criticità endemiche al sistema» quali evasione ed elusione contributiva, area dell'invalidità civile e contenzioso.

La Corte dei Conti rileva poi «l'urgenza di un intervento legislativo per la ridefinizione della funzione dei comitati territoriali», sottolineando la loro «pletoricità» e i costi collegati al loro funzionamento (6 milioni di euro per compensi fissi, gettoni e rimborsi spese e oltre 9 milioni per il personale) per un totale di 15 milioni. Per quanto riguarda la gestione previdenziale in senso stretto, il valore delle contribuzioni risultanti dal conto economico al netto della Gias (Gestione interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali) è stato di 115 miliardi (112 nel 2004) a fronte delle prestazioni ammontanti a 125 miliardi (120 nel 2004). Il differenziale contabile negativo - si legge nella relazione - è stato coperto con un trasferimento a carico dello Stato dei mancati gettiti contributivi, dovuti a puntuali interventi legislativi a sostegno della produzione, pari a 14 miliardi complessivi. Per l'effetto di questo ripianamento, il conto economico dell'Inps chiude in attivo per circa 2 miliardi. Quanto all'attività strettamente assistenziale, l'impegno dello Stato è ammontato a 57 miliardi con un incremento di 2 miliardi rispetto al precedente esercizio.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-