ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Ecco l'Audi A5 e la station wagon Bmw da 500 cavalli

M.Cia.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 febbraio 2007

Manca qualche giorno al debutto del 77.esimo Salone Internazionale dell'Auto Ginevra (dall'8 al 18 con giornate dedicate alla stampa il 6 e 7 marzo) ma già si conoscono le anteprime e le novità. Fra queste un posto di grande rilevo spetta alla inedita, anche come denominazione, Audi A5: coupè della Casa dei quattro anelli. Ma gran spolvero per la nuova Mercedes Classe C e il restyling della Serie 1 che comprende l'arrivo della versione a tre porte. Sotto i riflettori anche la Ford Mondeo terza generazione e le nuove proposte Bmw: 5 Touring in primis. La Bmw M5 Touring coinvolge unisce in forma armoniosa due antagonismi che sembrano inconciliabili: versatilità da familiare e sportività estrema. Questo modello Touring ad alte prestazioni soddisfa pienamente anche le richieste più sofisticate di dinamismo e piacere di guida. La M5 Touring supera antagonismi e propone soluzioni in situazioni apparentemente insormontabili. Una macchina sportiva con barre sul tetto, 507 CV e 1.650 litri di capacità di carico, rapporto peso potenza di 3,7 chilogrammi per Cv e un carico al gancio di traino fino a 1.800 chilogrammi, propulsore che funziona ai regimi elevati affidabile come un motore di grande serie, un modello Touring da circuito.

L'industria automobilistica italiana farà sognare i visitatori della rassegna elvetica con la Ferrari 612 Scaglietti 60°, ma per il grande pubblico l’emozione è targata Abarth. Lo Scorpione torna con una nuova linea di prodotti e proposte, inclusi kit di trasformazione. Primo esempio, a livello di prodotti, è una interpretazione made in Abarth della Grande Punto. A Ginevra, all'interno di uno stand dedicato al marchio dello 'Scorpione, saranno infatti esposte sia la Grande Punto Abarth S2000 (una versione omologata per competizioni) sia la Grande Punto Abarth Preview, un concept visibile sulle rive del lago Lemano in anteprima internazionale. Sempre a Ginevra, attraverso un configuratore multimediale, sarà riproposto il concetto di 'kit Abarth'. In pratica si tratterà, come già accadeva ai tempi eroici dell'Abarth, di componenti di trasformazione meccanici ed estetici.

La Grande Punto Abarth Preview sarà lanciata sul mercato nel prossimo mese di settembre con l'intento, segnala una nota, di rafforzare ulteriormente il posizionamento sportivo e 'giovane' del modello. La versione esposta a Ginevra è equipaggiata con un motore 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm, incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON. Grazie ad un kit di potenziamento, successivamente sarà anche disponibile una versione con una potenza doppia rispetto alla base che raggiungerà i 180 CV. Il potenziamento delle prestazioni, l'elaborazione sono, tra l'altro, delle peculiarità storiche dell'Abarth: ad esempio la Fiat 500 del 1958 aveva di serie 13 CV a 4000 giri e una velocità massima di 85 km/h ma la versione 500 Abarth del ‘58 sfoderava già 26 CV a 5000 giri e una velocità di 118 km/h. La Grande Punto Abarth, dice ancora la nota, vuole quindi rinverdire i fasti di quelle vetture prestazionali offrendo la possibilità, soprattutto ai giovani, di entrare in un mondo di sportività in completa sicurezza e a un prezzo accessibile.

Il lusso italiano di fascia alta e di nicchia punta sulla nuova Maserati GranTurismo che sarà un’anteprima mondiale. La vettura disegnata da Pinifarina arriva esattamente 60 anni dopo la A6 1500 cc, la prima Gran Turismo della Casa del Tridente anche allora carrozzata da Pininfarina La 77esima edizione del Salone di Ginevra, il più importante evento automobilistico organizzato con cadenza annuale nel Vecchio Continente, è un appuntamento fondamentale per tracciare la rotta 2007 dell'industria automobilistica e che vedrà coinvolti tutti i principali Costruttori del mondo. Riflettori puntati, così come le speranze e le aspettative del costruttore italiano, sulla nuova Fiat Bravo, ma anche la Fit Grande Punto Abarth. Nel Segmento più importante per il mercato nazionale e continentale, fa il suo debutto una vettura solida, qualitativamente di alto livello, capace di rispondere alle aspettative dei più affezionati clienti delle tedesche, esteticamente piacevole giusto mix tra passato, futuro e family feeling. Alfa Romeo partecipa con le prime mondiali Alfa Brera 2.2 JTS Selespeed e Alfa Spider 2.4 JTDM con motore da 200 CV.

Quest'ultima monta un diesel 2.4 JTDM da 200 CV abbinato a un cambio 6 marce con impostazione sportiva. L'Alfa Brera, seconda anteprima mondiale per il marchio del Biscione, utilizza invece il nuovo cambio robotizzato Selespeed che, attraverso un sistema elettroidraulico robotizzato, consente di effettuare i cambi marcia in modo manuale sequenziale o automatico. Il nuovo cambio sarà, tra l'altro, disponibile anche sulla Spider equipaggiata il propulsore 2.2 JTS da 185 CV. Sempre in tema di cambi di velocità, al salone elevetico ecco per la Spider, dotata del potente benzina 3.2 V6 JTS a 24 valvole da 260 CV, un inedito automatico a 6 marce. Alla settantasettesima edizione del Salone di Ginevra, Mazda Motor Corporation sarà di scena con l'anteprima mondiale della nuova Mazda2, vettura di nuova generazione che riflette l'evoluzione dello spirito 'Zoom-Zoom', la concept Hakaze e la Mazda3 in versione diesel common-rail. In particolare - informa una nota - la nuova Mazda2 si distingue per i consumi ridotti rispetto alla versione precedente e per la combinazione di standard ambientali e di sicurezza globali con un design dallo stile dinamico. A Ginevra, la casa automobilistica punterà i riflettori sul nuovo concept Mazda Hakaze, crossover compatto nato da un'idea del team di design di Mazda Motor Europe. Per la prima volta, sarà presentata al pubblico anche la Mazda3 2.0 MZR-CD, una versione potenziata del diesel common-rail che fornisce una coppia di 360 Nm ed una potenza di 105 kW/143 cv.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-