ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Le domande da farsi nella scelta della casa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 maggio 2007

Con la scheda pubblicata qui sotto suggeriamo un metodo pratico per capire quali sono le caratteristiche della casa da scegliere considerate personalmente le più importanti. Ovviamente nella scheda si possono togliere, sostituire o aggiungere alcune voci a seconda delle proprie esigenze e a questo scopo sono stati lasciati alcuni spazi vuoti. Un confronto successivo con tutti gli elementi qualificanti della scelta farà emergere una graduatoria, che funzionerà come pro memoria quando si tratterà di valutare nel concreto le varie case.

Ecco come funziona la scheda. Per ogni voce (dalla A alla P) in orizzontale ci si trova davanti ad altrettante voci in verticale. Quindi, per ogni voce, bisogna fare una scelta d'impulso fra quella della riga orizzontale e quelle in verticale. Ad esempio, la prima voce orizzontale Superficie minima decisa verrà confrontata con la voce in verticale terrazzo. Chi desidera molto un terrazzo scriverà B essendo disposto a sacrificare qualche metro quadrato all'interno. Poi la superficie minima decisa verrà confrontata con la voce C doppi servizi ; in questo caso chi non ritiene essenziale avere i doppi servizi scriverà A. E così via. alla fine, completate tutte le caselle (come le prime due dell'esempio) si sommano le volte in cui sono state riportate le lettere che indicano la preferenza fatta. per esempio, potrebbe risultare che A compare 10 volte, B 15 volte, C 20 volte, D 4 volte, eccetera. In questo modo si può fare una graduatoria precisa di quelli che sono i propri desideri, visti nel loro insieme. E scelgleire meglio.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-