ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Codice della strada: tutte le novità per i neopatentati

di Maurizio Caprino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 agosto 2007

Qualche furgoncino, alcune monovolume, pochissime fuoristrada. E utilitarie, ma nemmeno tante. Queste sono le sole automobili che potranno essere guidate nei primi tre anni di patente da chi supererà gli esami di guida dal 1° febbraio 2008 in avanti. Per cui molte famiglie potrebbero essere costrette ad acquistare un'auto appositamente per il figlio che sta per prendere la patente.
La stretta, contenuta nel decreto Bianchi (Dl 117/07) sulla sicurezza stradale in vigore dal 4 agosto, risparmia tutti quelli che hanno già la patente o la conseguiranno fino al 31 gennaio prossimo; ma è tanto severa da escludere dall'elenco dei modelli guidabili (che pubblichiamo qui a destra) anche l'auto del momento (la Fiat 500, che peraltro si rivolge soprattutto ai giovani) e utilitarie di basso prezzo come le Fiat 600.
Così lo stesso autore della stretta, il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, ha fatto capire che ci potrebbe essere un ammorbidimento durante il dibattito parlamentare di conversione in legge del decreto; si potrebbe forse tornare al limite che era allo studio all'inizio dell'estate (rapporto potenza/tara di 60 kiloWatt per tonnellata anziché 50 come ora), che consentiva la guida di una rosa di modelli molto più ampia (si veda «Il Sole-24 Ore del Lunedì» del 2 luglio). Tra l'altro, non è nemmeno certo che si riesca a convertire il decreto entro i 60 giorni richiesti dalla Costituzione (il Parlamento riprenderà le sedute solo a settembre inoltrato), per cui il decreto potrebbe decadere senza lasciare effetti.
Ma, di fronte al rischio anche teorico di dover acquistare un'auto apposta, è prevedibile che molti faranno di tutto per sostenere l'esame di guida entro il 31 gennaio: potrebbero chiedere alle autoscuole di accorciare i tempi dei corsi e di aumentare il numero di sessioni d'esame entro quella data. Ma su quest'ultimo aspetto si dovrà fare i conti con le disponibilità degli esaminatori della Motorizzazione, che sembrano limitate a causa degli organici ristretti. In ogni caso, è la legge a limitare i margini di manovra: l'articolo 121, comma 8 del Codice della strada vieta di sostenere l'esame prima che sia trascorso un mese dal rilascio del foglio rosa. Quest'ultimo documento è ottenibile solo da chi ha 18 anni, per cui chi non avrà compiuto 18 anni e un mese entro il 31 gennaio sarà comunque soggetto ai nuovi limiti (sempreché siano confermati).
I parametri fissati dal Dl 117/07 hanno falcidiato persino le auto piccole e medio-piccole: alcune (come la Nissan Micra, oltre a 500 e 600) hanno un rapporto potenza/tara che le esclude completamente dall'elenco delle auto guidabile dai neopatentati, nonostante abbiano prestazioni per nulla elevate; in qualche caso può aver influito il peso relativamente basso, per cui se non altro si finisce indirettamente col proteggere meglio i giovani (le auto più compatte e leggere riportano raramente giudizi di eccellenza nei crash-test). Le altre utilitarie "sopravvivono" solo con le motorizzazioni base. In alcuni casi, come quello delle Smart, della Ford Fiesta e delle "gemelle" Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo, è consentita solo la versione a gasolio. In altri, come quelli della Fiat Grande Punto e della Lancia Ypsilon, resta solo il motore più piccolo a benzina.
Proporzionalmente più ampia la scelta tra le auto-furgoncino (Citroen Berlingo, Fiat Doblò, Peugeot Ranch e Renault Kangoo). Chi ha bisogno di moltissimo spazio ma vuole un mezzo meno spartano può scegliere solo tra quattro grandi monovolume: le versioni base di Fiat Ulysse, Ford Galaxy e delle datate "gemelle" Seat Alhambra e Volkswagen Sharan (ma solo a trazione integrale). Tra i marchi di prestigio, si salva solo la Mercedes Classe A, in versione base a gasolio. "Promossa" anche la Dacia Logan, la low cost per eccellenza.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-