ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Bmw, ecco la M3 berlina: 4 porte, 8 cilindri e 420 cavalli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 ottobre 2007

Galleria fotografica
VIDEO / Guarda la M3 in pista e ascolta la musica dell'otto cilindri

Dopo la Serie 3 M3 Coupè, la Bmw ha pensato anche a chi ha a cuore l'accessibilitá ai posti posteriori ed ha integrato la gamma 'M' con una versione a 4 porte. L'auto è sviluppata sulla stessa base della Serie 3 berlina e risulta leggermente più corta, più larga e più pesante della coupè (2050 kg la coupè, 2150 la berlina).
Esteticamente, il muso è quasi lo stesso della coupè, con il cofano motore che mostra un muscoloso 'powerdomè (la bombatura centrale), grosse prese d'aria e passaruota allargati. Lateralmente spiccano le 4 porte e posteriormente i quattro terminali cromati, classici della serie M. Identico il propulsore, il nuovo V8 da 4.0 litri, capace di 420 Cv, con coppia massima di 400 Nm disponibili giè a 3900 giri (il regime massimo del motore è 8.900 giri).
Di serie, l'auto monta un cambio meccanico a 6 rapporti raffreddato ad olio, con frizione a doppio disco. Anche se con qualche chiletto in più, rispetto alla sorella a 3 porte, il rapporto peso potenza resta quasi lo stesso (3,8 Kg per Cv) per un'accelerazione 0-100 da 4,9 secondi (4,8 la coupè) e velocitá massima autolimitata a 250 km/h. L'autotelaio è stato sviluppato 'ex novò rispetto a quello della berlina. Di serie c'è il sistema 'MDrivè che consente d'impostare configurazioni personali della mappatura del motore, delle sospensioni e del DSC.
A richiesta è disponibile il controllo elettronico degli ammortizzatori EDC. La trazione resta rigorosamente posteriore, gestita dal blocco variabile del differenziale M (una sorta di autobloccante elettronico).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-