ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

L'Italia non imita gli Usa: non caleranno i prezzi delle case

di Enrico Bronzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 novembre 2007
DOCUMENTI
Rapporto Nomisma, versione completa
Rapporto Nomisma, versione sintetica

Nel 2008 i prezzi delle abitazioni aumenteranno dal 3,8 al 6%. Questo il dato più atteso del Terzo rapporto 2007 sulla congiuntura immobiliare in Italia secondo i due modelli previsionali utilizzati dalla società di ricerca Nomisma. Un incremento che, abbinato ai pareri negativi degli operatori, scende al 2,5-3 per cento. Il rapporto mette anche in evidenza
che il mattone perde appeal: la percentuale di famiglie disposte a investire in immobili è scesa dal 70 al 50%.

La bolla non scoppierà. Tuttavia non è atteso un calo delle quotazioni, come accade oltreoceano. Per il 2009 la stima del modello previsionale più ottimistica si assesta su una crescita dei prezzi del 3,7 per cento. Diverso invece il parere degli operatori immobiliari intervistati da Nomisma di cui solo il 5% prevede aumenti dei prezzi nel 2008 mentre il 47% li vede in calo e il restante 48% stabili. Percentuali simili si registrano anche per le previsioni sul numero delle compravendite: per la metà degli operatori nel 2008 diminuiranno. Nomisma conferma anche che non ci sarà alcuno scoppio della bolla immobiliare, se non altro perché in Italia i prezzi sono saliti meno che altrove: negli ultimi 10 anni del 92% contro il 175% degli Stati Uniti, il 205% della Gran Bretagna, il 251% dell'Irlanda e il 369% del Sud Africa. Nelle 13 principali città italiane nel secondo semestre del 2007 la previsione è di una crescita dei prezzi del 2% nominale e dell'1,1% su base reale.

Frenata sui mutui. Il rapporto Nomisma conferma anche la frenata dei mutui sottoscritti. Dopo il –3,4% fatto segnare nel 2° semestre 2006 (con 251.500 mutui sottoscritti nel semestre) si è passati al –3% del primo semestre 2007, con 244mila contratti sottoscritti. Le percentuali di acquisti di abitazioni finanziate da mutuo negli ultimi cinque anni sono invece costanti intorno al 60 per cento. Nonostante diminuisca il numero dei mutui l'ammontare dell'erogato aumenta dell'1,2 su base annua: nel periodo luglio 2006 – giugno 2007 sono stati erogati 79,7 miliardi di euro per l'acquisto di immobili. I mutui per gli investimenti in costruzioni invece corrono a gonfie vele: +13,2% su base annua superando quota 50 miliardi di euro di valore del finanziamento.

L'identikit del finanziamento: tasso fisso al 75%. Le abitazioni acquistate nel secondo semestre 2007 hanno un valore medio di 250mila euro per un importo medio finanziato di 136mila. La metà dei finanziamenti erogati ha una durata superiore ai 20 anni. La durata media dei finanziamenti è di 22,6 anni, in aumento dell'1,6% rispetto al semestre precedente. Il tasso di sofferenza dei mutui in essere passa dall'1,5 per cento di dicembre 2006 all'1,8% del giugno 2007. Chi ricorre all'indebitamento, probabilmente anche allertato dalle notizie sulla recente crisi finanziaria negli Usa, opta sempre di più per i mutui a tasso fisso: il dato riguarda il 75% dei mutui erogati nel secondo semestre del 2007. Per la prima volta negli ultimi dieci anni - spiegano da Nomisma - anche i mutui per l'acquisto di immobili d'impresa sono in prevalenza contratti a tasso fisso. «E' un dato di fatto che gli spread sono aumentati, e sebbene i tassi di riferimento delle banche centrali non siano aumentati, il danaro è divenuto più caro per compensare il maggior rischio percepito - spiegano dall'Istituto di ricerca - L'effetto della crisi subprime anglo-americana ha posto sotto i riflettori e accelerato una tendenza al rallentamento della crescita dei mercati immobiliari che era in atto da prima che la crisi stessa si manifestasse».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-