ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Venerdì nero per i trasporti
per lo sciopero dei cobas

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 novembre 2007

Disagi in vista venerdì per chi viaggia in treno, bus o aereo per lo sciopero proclamato dai sindacati di base. Si annuncia, dunque, un venerdì nero per i trasporti. La protesta riguarda anche scuola e pubblico impiego. Le sigle del sindacato di base (Rdb-Cub, Cub, Confederazione Cobas, Cib Unicobas, Slai Cobas, Al Cobas, Usi Ait e Sdl Intercategoriale)
protestano contro la Finanziaria e il protocollo sul welfare.

Nel trasporto pubblico locale lo sciopero è di 24 ore. Saranno comunque rispettate le fasce di garanzia. L'agitazione riguarderà anche il personale del trasporto ferroviario, aderente ai sindacati di base, che si fermerà dalle 9 alle 17. È poi previsto lo stop dei lavoratori Eurofly (ore 12-16) e Alitalia (ore 10-18 indetto da Cisal Assovolo e ore 10-14 da Uilt).

Secondo il gruppo Fs le ripercussioni sulla rete ferroviaria saranno «molto limitate». Ferrovie dello Stato ritiene infatti che circolerà oltre il 94% dei convogli a media e lunga percorrenza.

Il calendario delle proteste a novembre proseguirà inoltre con altre cinque giornate: l'8 sono in programma 24 ore di stop per il personale del trasporto marittimo. Il 16 e il 19 sarà la volta dei vigili del fuoco (ore 10-14), mentre il 22 i piloti Alitalia si fermeranno per 4 ore (ore 10-14). I Cobas, venerdì, sciopereranno anche contro il protocollo del 23 luglio, oltre che per la difesa e il rilancio del sistema previdenziale. Il 30 novembre, infine, è in programma uno sciopero nei trasporti proclamato dalla categorie di Cgil, Cisl e Uil.

Si asterranno dal lavoro anche i lavoratori dei settori saniario: saranno garantiti, comunque, i servizi minimi essenziali, le emergenze e i contingenti minimi stabiliti in ogni azienda.
Incroceranno le braccia anche i dipendenti della Pubblica Amministrazione (scuola, università, ricerca, enti locali, agenzie fiscali) per l'intera giornata

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-