ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Ecopass istruzioni per l'uso

di Piermaurizio Di Rienzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 Dicembre 2007

Il Comune di Milano applicherà dal 2 gennaio sulle auto più inquinanti in ingresso nella Cerchia dei Bastioni, dalle 7,30 alle 19,30, dal lunedì al venerdì (dalle 7 alle 19 a partire dal 16 aprile). E' una delle operazioni più importanti, ma anche più contestate, della Giunta Moratti. Dopo mesi di dibattito, messe da parte le incertezze, si inizia con la sperimentazione di un anno. Successivamente, Palazzo Marino consulterà i milanesi prima di decidere se proseguire col progetto.

Lo slogan scelto riassume gli obiettivi del Comune: "meno traffico, più aria pulita". Si punta a una riduzione del 10% della congestione nella zona centrale e a un abbattimento del 30% dell'inquinamento atmosferico. Il mezzo per raggiungere questi target contenuto nella direttiva europea 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale: chi inquina paga. E in base a questo principio sono state modulate le tariffe, suddividendo i veicoli in classi. Nella prima (I) sono inseriti i mezzi a metano, gpl, ibridi ed elettrici. Nella seconda (II) le auto per il trasporto di persone e merci a benzina Euro 3 e 4, oltre a tutti i diesel Euro 4 dotati di Fap (il filtro antiparticolato ancora in attesa di omologazione da parte del ministero dei Trasporti).

Nella III figurano i veicoli per il trasporto di persone e merci alimentati a benzina Euro 1 e 2. Nella quarta classe (IV) ci sono tutti i mezzi benzina pre-euro e diesel Euro 3 e 4, quelli per il solo trasporto di persone diesel Euro 1 e 2 e gli autobus diesel Euro 4. Infine nella quinta classe (V) compaiono tutti i veicoli diesel pre-Euro, quelli commerciali diesel Euro 1 e 2 e gli autobus diesel di classe pre-Euro, 1, 2 e 3. Per conoscere con esattezza il tipo di motore della propria vettura è sufficiente ricavare i dati stampati sul libretto di circolazione e confrontarli sulla tabella presente sul sito del Comune di Milano.

Definita la classe di inquinamento, si va a individuare la tariffa dell'Ecopass. I costi giornalieri sono così stabiliti: circolazione libera per le classi I e II, 2 euro per la III, 5 per la IV e 10 per la V. L'unica eccezione è per i veicoli diesel Euro 4 privi di filtro antiparticolato, esentati per i primi tre mesi. Poi entreranno nella quarta classe d'inquinamento, 5 euro giornalieri. I soli residenti nella Cerchia dei Bastioni hanno la possibilità di acquistare un abbonamento annuale: 50 euro per la classe III, 125 euro per la IV e 250 euro per la V. Per i non residenti sono previsti gli "ingressi facilitati", carnet a scalare: metà prezzo per i primi 50 ingressi, sconto del 40% dal 51° al 100° ingresso. Di conseguenza il libretto per i primi 50 passaggi costa 50 euro per la classe III, 125 per la IV e 250 per la V. Quello per i successivi cinquanta ha un prezzo di 60 euro per la III, 150 per la IV e 300 per V. Le facilitazioni non sono valide per i veicoli merci. Per i trasgressori, multe da 70 a 275 euro. Sono esentati i veicoli di emergenza, di pubblico interesse (Poste, Aem, Atm), dei corpi di polizia, dei disabili, taxi, ciclomotori e motocicli.

L'area di applicazione è delimitata da 43 varchi elettronici con telecamera. Al passaggio dell'auto il "grande fratello" individua la targa, incrocia il numero col database della motorizzazione per riconoscere la classe inquinante ed elabora il valore dell'Ecopass. Il ticket permette di accedere, circolare e uscire senza limiti di tempo e numero di accessi per l'intera giornata. Ergo: sono possibili più ingressi nell'arco delle 24 ore. Chi entra prima delle 7 del mattino è esentato.

Ma come si paga?
Esistono diverse modalità. La più semplice è l'Ecopass Card, una tessera in vendita in questi giorni nelle tabaccherie, edicole e Atm point. Occorre acquistare quella corrispondente alla classe inquinante cui appartiene il proprio veicolo. A ogni carta è abbinato un codice di 12 caratteri: il giorno dell'ingresso o entro 24 ore dall'avvenuto passaggio l'automobilista deve comunicare pin e targa telefonando al numero verde 800.437.437, attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20, collegandosi a internet o inviando un sms al numero 339.994.04.37 scrivendo nell'ordine il codice pin e la targa dell'auto. Un'altra modalità è l'Ecopass Call Center. Chiamando l'800.437.437 è possibile pagare con carta di credito Visa, Mastercard e Moneta. C'è anche Ecopass Rid, che prevede l'attivazione del pagamento del ticket con addebito diretto sul proprio conto corrente bancario. Infine, Ecopass Web, con collegamento e procedura sul sito internet del Comune. Grazie alla collaborazione con Intesa San Paolo ci sarà l'opzione di pagare negli sportelli Bancomat.

Restano però alcuni dubbi.
Qualche esempio: esenzione dei disabili (come farà il cervellone a non multare gli accompagnatori?), targhe extracomunitarie, difficile applicazione degli sconti a chi attiva il Rid, numero degli operatori del call center (ne sono previsti cento). I costi ammontano a circa 24 milioni, ma più della metà si riferiscono all'acquisto e all'avvio degli impianti. Gli incassi, per il primo anno, dovrebbero pareggiare le spese. Poi, dal 2009, il guadagno netto non sarà meno di 10 milioni.

Le proiezioni sono frutto delle stime sul traffico elaborate durante questi due mesi di collaudo. Secondo l'Agenzia per la Mobilità e l'Ambiente, tra le 7.30 e le 19.30, entrano ogni giorno 90mila auto nella Cerchia dei Bastioni. Di queste, 28mila, il 45%, saranno soggette a tariffazione: 16.940 in classe IV con ticket 5 euro, 11.060 in classe III con ticket 2 euro. Al momento non è possibile quantificare i veicoli in classe V, poichè fino al 15 aprile è in vigore l'ordinanza della Regione che ne vieta la circolazione.

Gli introiti dell'Ecopass saranno totalmente investiti nel potenziamento di autobus, tram e metropolitane: aumento delle corse di 17 linee urbane e 13 interurbane Atm. Non solo. Sono stati incrementati anche i servizi di collegamento di 9 tratte, controllate da altri gestori, in servizio tra Milano e hinterland.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-