ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Qualità della vita: vince Trento

di Rossella Cadeo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 Dicembre 2007
QUALITÀ DELLA VITA
Le tabelle interattive provincia per provincia e il motore di ricerca
VIDEO
Ecco come abbiamo realizzato la ricerca

Un'Italia ancora divisa in due e che sta compiendo pochi passi avanti. La tradizionale ricerca della Qualità della vita – volta a misurare la vivibilità delle 103 province – dà ancora una volta lo scettro a un'area del Nord e la maglia nera a una del Sud: Trento e Agrigento. Ma – al di là dei punteggi e della pagella finale – dalla competizione giocata sulle statistiche emerge un quadro statico sotto diversi aspetti: l'occupazione, la sicurezza, la ricchezza disponibile, i mali delle metropoli.
Estremi e quadro generale
Trento scala, dalla scorsa edizione, tre posizioni grazie soprattutto al secondo posto ottenuto nel capitolo Affari e lavoro (una delle sei tappe in cui si articola la ricerca); buone performance anche nell'area Tenore di vita (è 6 ª), Ordine pubblico (12 ª) e Tempo libero (14 ª). All'estremità opposta Agrigento esce male in particolare sui fronti demografico, del business, dei servizi e degli svaghi, mentre nella sicurezza (misurata in base ai reati denunciati) se la cava un po' meglio.
Qualche specifico indicatore può esemplificare la distanza fra le due protagoniste dell'edizione 2007. Trento ha un reddito pro capite superiore a 25mila euro, il doppio di quello rilevato nel capoluogo siciliano; il tasso di disoccupazione 2006 è del 3,1% nella prima e del 13,3% nell'ultima; i tassi applicati dalle banche sui prestiti alle imprese trentine si aggirano sul 5,5% mentre alle agrigentine viene chiesto l'8,15 per cento.
Ma è tutta l'Italia ad apparire divisa nelle tematiche esplorate attraverso le statistiche: nelle sei tappe (si veda la scheda a fianco) si mettono in evidenza tre realtà del Nord (Milano, Belluno, Bergamo), due del Centro (Roma e Firenze) e soltanto una del Sud (Matera, che vince, com'è ormai tradizione, nel capitolo dedicato all'ordine pubblico). Un'Italia divisa e statica sui fronti "caldi": come la pensione che non aumenta molto (in media di 10 euro, da 629 a 639 euro al mese), la disoccupazione (che nel 2006 scende al 6,8%, un punto in meno rispetto al 2005, ma resta ancora a due cifre in molte realtà del Mezzogiorno), la criminalità (che anzi vede crescere delinquenza di strada, rapine, furti in casa).
La classifica finale
La pagella finale sulla Qualità della vita 2007 traduce in cifre la situazione: sul podio ci sono tre province, Trento, Bolzano e Aosta, tutte montane e tutte governate in autonomia, che su queste favorevoli condizioni di partenza hanno costruito il loro sviluppo; Siena, al vertice lo scorso anno, scende di sei posizioni; Milano – leader nel benessere – non si discosta dal sesto gradino e ora è tallonata dall'altra grande, Roma, che scala 15 posizioni, dando ottime prove in particolare per capacità di attrarre risorse dall'esterno e nell'offerta di occasioni culturali.
Il capoluogo lombardo e la capitale vantano i migliori piazzamenti tra le aree metropolitane. Alle loro spalle Firenze e Bologna, 11 ª e 12 ª . Più di una grande provincia – nonostante le situazioni critiche sui versanti della congestione demografica, del l'ecosistema e della sicurezza – fa qualche progresso rispetto alla scorsa edizione: Genova (32° posto) e Torino (53°) scalano quattro e sei gradini; e qualche passo avanti lo compiono pure Napoli, Palermo e Bari, pur restando oltre l' 85 ª piazza.
Città ideali
Infine il sondaggio sul sentiment, che anche quest'anno ha accompagnato i dati statistici. Non cambiano i risultati sulla città dove si sogna di andare a vivere, con Firenze e Parigi ancora prime rispettivamente tra le italiane e le straniere. Ma c'è una sorpresa a proposito della felicità: sono gli abitanti di Imperia i più soddisfatti della loro esistenza.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-