ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

A due velocità sui temi ambientali

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2008

Sarà ancora l'ambiente il tema dominante dell'anno. Troppi i problemi sul tappeto, le verità indimostrabili, le polemiche, le contraddizioni irrisolte. Anche la lista delle novità in arrivo sembra la fotografia di un mondo che viaggia su due strade parallele. Il lungo elenco dei Suv suona a conferma di un mercato poco diposto a sacrifcare versatilità e comfort (e a volte lo status) sull'altare della sensibilità ecologica. Ammesso e non concesso che siano questi veicoli i principali responsabili dell'inquinamento.
Nei Suv emerge la tendenza, soprattutto tra le marche premium, a seguire la strada indicata da Bmw con la X3: completare verso il basso l'offerta anche per "marcare stretto" i rivali diretti. Ecco la Mercedes Glk, ecco la Volvo Xc60, ecco Audi che affianca all'imponente Q7 la più compatta Q5. Inverso il percorso della coreana Hyundai, che dopo la buona accoglienza americana porta in Europa la Veracruz a sette posti. Mentre Toyota approfitta dei potenti V8 diesel e a benzina per posizionare ancora più in alto la Land Cruiser, Infiniti (marchio di lusso della Nissan) sbarca in Europa cominciando proprio dal Suv Ex35. E nella schiera degli "integralisti" entrano due nomi di peso: Ford con la Kuga, un Suv dal temperamento stradale, e Renault con la Koléos. Sono gli ultimi generalisti a "convertirsi" al 4x4 in ossequio alle leggi del mercato. Mentre la Soul della coreana Kia è a metà del guado: sembra un Suv, ma la trazione anteriore e le dimensioni fanno pensare più a una multispazio.
Sul lato opposto della "barricata verde" si collocano le piccole auto, osannate dagli ambientalisti, perfette in città anche se non sempre sobrie (lo hanno rilevato recenti test di "Quattroruote" e di "Auto oggi") come i dati ufficiali vorrebbero farci credere. A parte questo "vizio", comune peraltro a vetture di ogni classe e imputabile a normative lacunose che lasciano spazio a test fantasiosi, le city car piacciono. E il 2008 certamente non lesina le novità: cambiano pelle la Citroën C3 e la Honda Jazz, arrivano le gemelle Opel Agila e Suzuki Splash, Hyundai lancia la i10, Seat rinnova la Ibiza, Ford prepara i botti di fine anno con la bella erede della Fiesta e con la nuova Ka, parente (è figlia dello stesso progetto e nasce nella stessa fabbrica) della Fiat 500. E chi vuole un'auto da famiglia a prezzi da utilitaria potrà sempre puntare sulla Sandero, world car Renault realizzata sulla piattaforma della Dacia Logan e pronta allo sbarco in Europa. Economica senza esser low cost è poi la Chevrolet Aveo, auto da famiglia dal look gradevole in arrivo a marzo: prenderà il posto della Kalos nata come Daewoo e poi "adottata" dal brand americano che ha rilevato la casa coreana.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-