ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Dal cambio di look la Focus ci guadagna

di Marina Terpolilli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2008

La rete dei concessionari l'ha già vista, il pubblico del Motor Show di Bologna pure, con carrozzeria Style Wagon e con il "vestito" sportivo St. Ma la si potrà acquistare – nelle versioni a tre e cinque porte e Sw – dal week end del 19-20 gennaio. La Ford Focus festeggia i dieci anni cambiando pelle nel segno del nuovo linguaggio stilistico Kinetic design.
«Nel segmento C è lo stile la prima motivazione d'acquisto – sottolinea Gaetano Thorel, numero uno di Ford Italia – e abbiamo deciso che fosse giunto il momento di rinnovarlo». Pur continuando sulla linea della sostanza, la Focus esibisce un anteriore completamente diverso rispetto al precedente modello. I fianchi sono più scolpiti, e gli specchi retrovisori integrano glin indicatori di direzione. Nella parte posteriore si nota un piccolo spoiler.
Anche la Style Wagon con l Kinetic design ha guadagnato in sportività, dinamicità e carattere. Originali gli interni, con il pulsante della messa in moto sulla console centrale vicino alla leva del cambio, mentre il cruscotto ha gli strumenti in rilievo dai bordi cromati.
Sul fronte tecnologico spiccano i fari posteriori a led, il navigatore con display da cinque o sette pollici "touch screen", l'attacco per il lettore Mp3 e una presa – attiva solo a motore acceso – per ricaricare il laptop o altri supporti che necessitano della corrente alternata. Esp e climatizzatore sono ora di serie su tutta la gamma, come il sistema che monitora la pressione degli pneumatici, i sei airbag , l'Abs e i controlli elettronici della trazione.
Invariate le motorizzazioni: all'1.6 a benzina da 115 Cv si affiancano i tre turbodiesel Tdci 1.6 da 90 Cv, 1.6 da 110 Cv e 2.0 da 136 Cv, gli ultimi due con filtro anti particolato di serie. Il turbodiesel più potente è offerto sia con cambio manuale a sei rapporti che con il Power Shift robotizzato, disponibile da marzo con un sovrapprezzo di 1.250 euro. La nuova Focus è anche la prima Ford in versione Econetic: costa 350 euro in più ma il suo 1.6 Tdci da 110 Cv con Dpf vanta ridotte emissioni di CO2 (115 g/km) grazie alla ricalibratura delle centraline motore, allo sterzo elettroidraulico e all'olio motore Bp a basso attrito. A listino c'è anche la FlexiFuel (Ffv) con motore 1.8 da 125 Cv: costa 500 euro in più dell'equivalente modello a benzina, ma ha emissioni inferiori a quelle previste dalle norme Euro5 in vigore dal 2011, quando (forse) sarà disponibile anche da noi l'E85, miscela di benzina con l'85% di etanolo.
Tra qualche mese la famiglia su allargherà con la sportiva St il cui 5 cilindri 2.5 da 225 Cv la spinge a 245 km orari. Gaetano Thorel conta di vendere quest'anno 50mila nuove Focus, disponibili nei soli allestimenti Plus e Titanium, quest'ultimo con l'aggiunta di 1.250 euro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-