ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Sindacati soddisfatti, adesso la parola al referendum

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 gennaio 2008

Sindacati soddisfatti: accordo soddisfacente per le tute blu, mediazione ben calibrata. Comincia il leader dei più duri, il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, anche se ricorda che la pratica non è ancora archiviata.

«Il giudizio - dice Rinaldini - è complessivamente positivo ma ora la parola passa ai lavoratori con il referendum». Aumento medio del salario di 127 euro in 30 mesi. «C'è stato un allungamento di sei mesi ma questo è uno dei pochi contratti - evidenzia Rinaldini - in cui l'allungamento della durata viene accompagnato da un aumento superiore rispetto a quello richiesto». La richiesta iniziale dei sindacati era di un aumento di 117 euro su 24 mesi. «Non ricordo simili successi - insiste Rinaldini - persino nel '97 con il lodo Prodi ci fu un allungamento di sei mesi ma con una riduzione dell'aumento». Secondo il leader della Fiom, il raggiungimento di questa intesa rappresenta una sconfitta di chi auspicava uno svilimento del ruolo del contratto. «Da parte nostra c'è stata una sostanziale tenuta rispetto ad alcuni evidenti tentativi di far saltare il ruolo del contratto - ha concluso - anche se ora certamente dovrà aprirsi una discussione sul futuro assetto contrattuale».

È «un buon accordo» anche per Guglielmo Epifani. «Hanno pesato, sul raggiungimento di questo risultato, le lotte dei lavoratori e la determinazione unitaria», afferma il leader della Cgil. «La Fiom si è impegnata perché fosse garantita la conservazione del contratto e questo accordo costituisce il riconoscimento di questo impegno. L'accordo contiene importanti novità normative come la parità impiegati-operai e l'avvio di forme di lavoro flessibile per i quali è stato raggiunto un'intesa senza subire pretese inaccettabili. Il riconoscimento salariale è stato più significativo che nelle giornate contrattuali precedenti. Di questo risultato -aggiunge Epifani- un riconoscimento va anche all'esperienza e alla competenza del ministro del Lavoro».

«Siamo contenti - commenta il leader della Cisl, Raffaele Bonanni - e penso siano contenti soprattutto i lavoratori. È una mediazione intelligente ma ora si riformi i modello contrattuale. L'intesa è anche un segnale positivo per il clima complessivo del paese. Ora si chiuda anche il contratto del commercio in modo da cominciare subito a discutere la riforma del modello contrattuale perchè -aggiunge Bonanni- non possiamo sprecare questa occasione storica dopo anni di tentativi infruttuosi, ultimatum inutili e veti incrociati».

Infine il segretario generale dell'Ugl, Renata Polverini. «Con la chiusura del contratto dei metalmeccanici - osserva - si pone fine alla lunga e sofferta attesa dei lavoratori. Si tratta di un buon accordo, e va dato atto al ministro Damiano della mediazione messa in campo per superare le distanze e ripristinare le condizioni di dialogo tra le parti che alla fine hanno dimostrato la volontà di giungere ad un accordo nell'ambito della contrattazione. L'auspicio è che questo rinnovo possa agire da sprone per accelerare la chiusura degli altri contratti ancora aperti, anche alla luce del confronto con il governo, che speriamo avvenga in tempi rapidi, sulla questione più generale dell'emergenza salari».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-