ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Microsoft: maxi-multa Ue da 899 milioni di euro

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

La Commissione europea ha comminato una multa record da 899 milioni di euro alla Microsoft per non aver rispettato gli impegni chiesti dall'antitrust comunitario nel 2004.

Bruxelles ricorda che «la decisione del 2004, confermata dalla Corte di prima istanza nel settembre 2007, ha stabilito che Microsoft ha abusato della sua posizione dominante nel quadro dell'articolo 82 del Trattato delle Comunitá europee, e ha richiesto a Microsoft di rivelare la documentazione d'interfaccia che avrebbe consentito ai server non Microsoft di ottenere piena interoperabilitá con computer e server che girano in Windows a prezzi ragionevoli».
Dunque, conclude la Commissione, «per tre anni Microsoft non ha ottemperato alla decisione, persistendo nel comportamento confermato come illegale anche dalla Corte di prima istanza». Il calcolo della multa odierna, prosegue il comunicato, «riguarda un periodo di mancata ottemperanza non coperta dalla decisione della (seconda) multa decisa il 12 luglio 2006 (pari a 280,5 milioni di euro sempre per mancata ottemperanza), e a iniziare dal 21 giugno 2006 fino al 21 ottobre 2007».

«È la prima volta in 50 anni di politica di concorrenza Ue che la Commissione ha dovuto infliggere una multa per il non-rispetto di una decisione in materia di antitust», ha affermato il commissario alla Concorrenza Neelie Kroes a Bruxelles, auspicando che «la decisione di oggi chiuda uno scuro capitolo del dossier Microsoft relativo alla decisione della Commissione del marzo 2004 e che i proncipi confermati dalla sentenza del tribunale di prima istanza detterano la futura condotta di Microsoft». Nega ogni addebito, invece, il colosso di Redmond, replicando che «la Commissione europea lo scorso ottobre ha annunciato che Microsoft stava rispettando in pieno la decisione del 2004» e sostenendo che «questa multa si riferisce quindi a una questione passata che è stata risolta». Microsoft afferma che «con i nuovi principi di interoperabilità e con azioni specifiche destinate a incrementare l'apertura dei nostri prodotti, ora ci stiamo focalizzando su passi che in futuro possano migliorare ulteriormente la situazione».

27 febbraio 2008
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-