ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Ue, quattro mesi agli operatori per tagliare tariffe SMS e download

di Antonio Pollio Salimbeni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 febbraio 2008

Dopo il tetto alle tariffe di ‘roaming' per le chiamate all'estero sui cellulari, ora tocca agli SMS e al downloading da internet dati con il telefono cellulare. Lo ha detto chiaro e tondo la commissaria europea alle Telecomunicazioni, Viviane Reding, proprio mentre è in corso a Barcellona il Mobile World Congress. Se l'offerta per il ‘roaming' per la trasmissione di dati non evolverà con una riduzione dei prezzi "credibile" sia all'ingrosso che al dettaglio (cioè per l'utente diretto), l'esecutivo europeo proporrà un regolamento.

Che Bruxelles fosse di questo avviso è noto da qualche mese, ma questa volta la responsabile delle tlc ha dato una indicazione precisa agli operatori telefonici europei sul calendario. Entro quattro mesi e mezzo le tariffe devono scendere. Attualmente vanno da 7euro a 25 centesimi di euro per megabyte. E' la dimostrazione che c'è un ampio margine commerciale per ridurre "sostanzialmente" le tariffe medie. Questa situazione fa sì che gli operatori di telefonia mobile ottengono profitti anche venti volte superiori a spese degli utenti che si trovano all'estero rispetto agli utenti che utilizzano il telefono cellulare entro i confini nazionali.

La Commissione preferirebbe evitare un intervento di regolazione europea, di qui l'appello agli operatori a darsi da fare per modificare l'offerta. Kpn, 3 e Play hanno deciso di ridurre le tariffe all'ingrosso tra loro a 0,25% per megabyte dal primo marzo; Vodafone quelle al dettaglio del 45%. Per Viviane Reding si tratta di passi positivi: "Il tono degli operatori è cambiato, ora aspettiamo atti concreti".

Per inviare un sms all'interno di uno stesso stato il costo si aggira tra i 5 e i dieci centesimi (i grandi utilizzatori, cioè i ‘cell-grafomani', spendono 1-2 centesimi). Secondo il Gruppo europei dei regolatori inviare un testo dall'estero costa in media 29 centesimi di euro per messaggio (si arriva fino a mezzo euro). Ciò significa che inviare un messaggio all'estero costa fra 3 e 25 volte in più rispetto al messaggio nazionale. Secondo la Commissione europea ciò "non è giustificato perché o costi marginali addizionali per l'invio dall'estero sono molto bassi".

Per la trasmissione di dati la tariffa media per scaricare 1 megabyte dall'estero è di 5,24 euro (11 euro in Polonia). Scaricare una canzone può costare fino a 15 euro, 1-2 euro costa un articolo di giornale. In media scaricare dall'estero costa da 4 a 6 volte di più che entro i confini del proprio paese.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-