ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Alitalia se ne va da Malpensa, cassa integrazione per 850

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 marzo 2008

È stato firmato l'accordo tra il gruppo Sea, che gestisce gli aeroporti milanesi, e i sindacati sull'utilizzo della cassa integrazione necessaria per far fronte alla situazione di crisi generata dal de-hubbing di Malpensa operato da Alitalia. La società - si legge in una nota emessa al termine della trattativa notturna - si trova a gestire un evento senza precedenti che comporta l'assunzione di responsabilità straordinarie e di conseguenti «sacrifici» a tutti i livelli.

La cassa integrazione, non facile da applicare nel mondo aeroportuale, avrà la durata di 24 mesi e interesserà 350 dipendenti di Sea e 550 di Sea Handling, già a partire dalla settimana del 24 marzo. Al termine di questo periodo i lavoratori rientreranno in azienda. Questa importante intesa contribuirà ad alleggerire la situazione economica del gruppo Sea, di cui è principale azionista il Comune di Milano, che con la riduzione di traffico stimabile in circa 6 milioni di passeggeri avrà una contrazione dei proventi su base annua stimabile in oltre 70milioni di euro. «L'accordo rappresenta un risultato estremamente importante - ha dichiarato il presidente di Sea - Giuseppe Bonomi - ma è solo il primo passo di un lungo percorso che ci vedrà impegnati per riportare l'azienda agli stessi livelli di produttività di oggi».

A partire dal 31 marzo, Alitalia, alle prese con il lungo travaglio della privatizzazione e con conti in profondo rosso, taglierà sull'hub lombardo 180 voli, mentre ne rimarranno altri 170. E dalle 86 destinazioni dello scorso anno si passerà a 51. Stabili, invece, le destinazioni (18) dell'altro aeroporto milanese (Linate). Per Malpensa significa un netto taglio nell'internazionale che da 17 destinazioni passa a 14.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-