ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella

L'industria, i protagonisti e i trend

La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Zetsche (Daimler), i colloqui con Marchionne continuano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 aprile 2008

Non c'è chiusura nei confronti di Fiat su possibili cooperazioni future per la componentistica delle nuova generazione di Mercedes Classe A e B, anche se al momento non si sta lavorando su progetti specifici. Così il numero uno di Daimler Dieter Zetsche ha definito lo stato attuale dei colloqui con il Lingotto, nella serata dedicata alla preview del nuovo suv compatto di Mercedes GLK che domani avrà il suo battesimo mondiale al Salone dell' auto di Pechino dove verrà esposta per la prima volta in Asia anche la Smart.

«Con Marchionne ci vediamo spesso. Lo stimo molto», ha precisato l'amministratore delegato della casa tedesca - e, anche se al momento non stiamo lavorando su alcun progetto specifico di collaborazione, i nostri colloqui non si sono mai interrotti. Già l'anno scorso, per esempio, abbiamo annunciato un accordo in cui la Fiat fornisce i motori ai veicoli commerciali Mitsubishi-Fuso, società controllata da Daimler».
Riguardo invece al futuro di Jaguar e Land Rover dopo l'acquisto da parte dell'indiana Tata in cui Daimler ha, tra l'altro, una partecipazione del 6,64%, Zeitsche ha affermato che «Ratan Tata conosce molto bene il valore dei due marchi e certamente vorrà e saprà valorizzarli adeguatamente».

Per spiegare la crescente attenzione del gruppo Daimler nei confronti del mercato mercato cinese («il posto dove - secondo Zetsche - oggi bisogna essere presenti e crescere») basta ricordare che nel 2008, grazie ad incrementi a due cifre che si sono susseguiti ininterrottamente per nove anni, per la prima volta gli analisti stimano che le vendite di veicoli nel Paese supereranno i 10 milioni. Mercedes-Benz nel 2007 ha venduto in Cina 30.700 veicoli, segnando una crescita del 44% rispetto all'anno precedente. E nel primo trimestre del 2008 le vendite hanno già registrato un progresso del 42%

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-